Articoli HPTerritorio

Il Coronavirus nel carcere di Torino: almeno 60 positivi, allarme anche per il personale

1619
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Coronavirus nel carcere di Torino: almeno 60 casi positivi

Il Coronavirus nel carcere di Torino ha già iniziato a colpire.

L’epidemia, che sta mietendo migliaia di vittime e sta espandendo il raggio del suo contagio in maniera costante, sarebbe arrivato anche nella Casa Circondariale Lorusso e Cotugno.

Nel carcere del capoluogo piemontese, infatti, i test effettuati su alcuni detenuti hanno riportato risultati piuttosto preoccupanti. Almeno sessanta persone sarebbero risultate positive al Coronavirus. Di queste, più di dieci sono state già fatte uscire, mentre le altre cinquanta risulta essere ancora all’interno del complesso.

Uno scenario che potrebbe diventare ancora peggiore, se si pensa alla quotidianità delle carceri e alla facilità con cui una simile patologia potrebbe infettare un gran numero di individui.

I rischi per il personale e i detenuti

La denuncia circa la difficile situazione del carcere torinese è arrivata direttamente dall’Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria.

In questo senso, l’Osapp ha cercato di far sentire la propria voce per attirare l’attenzione delle istituzioni. Spetterà alla Regione la disposizione di misure straordinarie ed immediate, al fine di contenere i potenziali pericoli.

Ciò soprattutto tenendo conto delle affermazioni del sindacato, che ha denunciato la difficile situazione degli operatori di polizia penitenziaria, costretti ora a lavorare con dispositivi di protezione non adeguati e mascherine che vengono utilizzate per diversi giorni. Insomma, una protezione personale insufficiente, che non garantisce in nessun modo la tutela della salute del personale interno.

Una delle poche soluzioni praticabili sarebbe quella di effettuare tamponi a tappeto, per evitare che i detenuti cerchino di contagiarsi con lo scopo di uscire dalla galera per motivi di salute. E non solo: in questo modo si mette a repentaglio la vita degli agenti e delle loro famiglie. Una serie di problematiche alle quali va trovata una soluzione rapida ed efficace.

Tag
1619

Related Articles

1619
Back to top button
Close
Close