Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Il Museo Egizio di Torino chiuso perde 34 mila euro a giorno

Il Museo Egizio di Torino chiuso perde 34 mila euro a giorno

Da Giulia Licari

Aprile 08, 2020

Il Museo Egizio di Torino rimane chiuso al pubblico, ma al suo interno due squadre di tecnici curano e monitorano costantemente i reperti.

Ora deve far fronte a una perdita di 34 mila euro al giorno

Il Museo Egizio di Torino rimane chiuso al pubblico per disposizione del DPCM a seguito dell’emergenza Coronavirus. Una situazione che ha fatto calare nuovamente mummie e sarcofagi nelle tenebre.

Ma lontano dagli occhi dei turisti ci sono due squadre di tecnici e studiosi che monitorano costantemente i reperti vecchi 3000 anni. Devono assicurarsi di mantenere una percentuale di umidità costante in modo tale da non rovinare i tessuti o le superfici dei 40mila pezzi custoditi all’interno del museo.

Una macchina che non si può fermare per non rischiare di compromettere un intero patrimonio.

A rischio il patrimonio custodito nel Museo Egizio di Torino

La collezione del Museo Egizio di Torino va protetta 24 ore al giorno, ma in queste settimane si registrano solo esborsi a fronte di zero incassi. Con il museo chiuso, la perdita rilevata si aggira intorno ai 34mila euro al giorno. Un calo molto pensante per un sistema privato che non percepisce fondi pubblici.

Finora il Museo Egizio si è mantenuto da solo, ma le risorse in campo non sono infinite. “È impossibile stare dietro a queste perdite da soli – ha dichiarato il direttore Christian Greco a La Stampa – l’ultima cosa che vogliamo fare è consegnare le chiavi“.

Si stanno discutendo in questi giorni, insieme al Politecnico di Torino, nuove soluzioni all’emergenza e nuove modalità di riapertura. Ci sarà una “fase due” anche per l’Egizio, misurazione della temperatura all’ingresso o mascherine in dotazione insieme al biglietto, sono tante le opzioni in gioco.

Ma adesso serve un bastone esterno che sorregga il patrimonio conservato a Torino o la stessa città ospitante ne farà le spese.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo