Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Stasera affacciatevi ai balconi: sarà visibile la Superluna, la più grande dell’anno

Stasera affacciatevi ai balconi: sarà visibile la Superluna, la più grande dell’anno

Da Giulia Licari

Aprile 07, 2020

La notte tra il 7 e l’8 aprile 2020 è la notte della Superluna: il momento in cui il satellite è più vicino alla Terra e quindi apparirà più grande del solito

Stasera affacciatevi ai balconi: vi aspetta uno spettacolo straordinario.

È la Luna Piena al Perigeo, anche nota come Superluna, un fenomeno astronomico visibile nella notte dell’anno in cui il satellite è più vicino alla Terra. Cioè la notte tra il 7 e l’8 aprile. Un evento irripetibile nelle altre notti dell’anno.

Questa sera sarà possibile godere di questo spettacolo naturale anche grazie al cielo sereno e l’assenza di nubi. Un’occasione imperdibile per riscoprire la bellezza di un paesaggio notturno visibile anche dai balconi di casa.

Alle ore 20:10 la Superluna toccherà la distanza minima dalla Terra (356.908km). Ventotto chilometri più vicina alla superficie terrestre rispetto alla media annua (384km).

Grazie alla sua prossimità la luna apparirà il 7% più grande e il 15% più luminosa.

Mentre alle 4:35 di notte la luna sarà piena e offrirà uno spettacolo unico, anche se riservato ai nottambuli.

La Superluna in streaming

Per chi non riuscisse ad assistere con i propri occhi al fenomeno della Superluna, è possibile godersela anche in streaming. Accedendo gratuitamente al Virtual Telescope, a partire dalle ore 19 si potrà seguire in diretta la luna che sorge dall’orizzonte di Roma.

In un momento particolare come questo, in cui siamo tutti reclusi dentro le mura di casa, l’evento della Superluna ci consentirà di volgere lo sguardo al cielo e affacciarci verso l’infinito.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo