Articoli HPIn Rilievo

Quarantena fino a maggio a Torino e in tutta Italia: Borrelli convinto del prolungamento

3901
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quarantena fino a maggio a Torino e in tutta Italia: Borrelli convinto del prolungamento fino a metà del prossimo mese

Un prolungamento della quarantena fino a maggio a Torino e in tutta Italia? Un’ipotesi molto più concreta di quanto si possa pensare.

A confermarlo è stato Angelo Borrelli, in un intervento su Rai Radio 1. Il capo della Protezione Civile è convinto che questa situazione non sarà superata in occasione del primo maggio. Anzi, si dovrà stare in casa per molte settimane. 

Il Governo si sta impegnando per garantire alle Regioni le risorse per i dispositivi di protezione individuale e per quelli necessari al superamento dell’emergenza. L’unica ricetta per superare questa crisi, però, rimane quella del rigore nel mantenimento delle distanze e nei rapporti interpersonali, che dovremo mantenere costantemente anche nelle successive fasi dell’emergenza.

Tra le varie misure di allentamento della pressione c’è l’ora d’aria, che però è una pratica non ancora attiva e ufficialmente disponibile. La sua introduzione è ancora tutta da valutare.

La “fase 2” delle misure prevista per metà maggio

Quando potrebbe iniziare dunque la cosiddetta “fase 2” di convivenza con il Coronavirus? Probabilmente per la metà del mese di maggio, anche se non ci sono conferme ufficiali. Occorrerà attendere il parere di altri esperti del comitato-tecnico scientifico.

Una data plausibile potrebbe essere il 16 maggio. Bisogna sperare nel cambiamento dell’andamento dei dati: il termine ipotetico, infatti, potrebbe essere anticipato o posticipato in base alla crescita o alla diminuzione di contagi e decessi. Al momento pare che, negli ospedali, il carico stia diminuendo, ma è troppo presto per fare stime attendibili.

Dunque, oltre a Pasquetta, anche il Primo Maggio potrebbe essere cancellato dalle festività da trascorrere all’aperto in questo 2020.

Tag
3901

Related Articles

3901
Back to top button
Close
Close