Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Coronavirus, Google svela i dati degli spostamenti dei piemontesi nel periodo dell’emergenza

Coronavirus, Google svela i dati degli spostamenti dei piemontesi nel periodo dell’emergenza

Da Giulia Licari

Aprile 03, 2020

Google mostra una mappa con gli spostamenti dei cittadini nei 131 paesi più colpiti dal Coronavirus, compresa l’Italia. Ecco i dati del Piemonte

Funziona il lockdown per l’emergenza Coronavirus? La gente sta veramente a casa? Cosa è cambiato in poco più di un mese di pandemia?

La risposta a tutte queste domande ce la fornisce Google che svela i dati dei reali spostamenti dei cittadini ai tempi del Covid-19. Il report riguarda i 131 paesi più colpiti dal virus, compresa l’Italia.

Gli spostamenti in Italia

L’azienda leader dei servizi online ha raccolto i dati provenienti dagli utenti che hanno attivato la Cronologia delle posizioni, nel pieno rispetto della privacy. “Sono dati aggregati e anonimi”, hanno specificato nella comunicazione ufficiale.

Messi insieme mostrano il cambiamento del comportamento dei cittadini a seguito delle limitazioni imposte dai governi. L’incremento o il decremento è ricavato in relazione ad una base di partenza, determinato dal valore medio dei dati compresi tra il 3 gennaio e il 6 febbraio, quando ancora non c’era traccia del virus.

Nel caso dell’Italia l’affluenza a farmacie e alimentari è diminuita dell’85%, del 94% per quanto riguarda bar e ristoranti. E’ minore anche l’accesso ai parchi: -90%. L’utilizzo dei trasporti è calato dell’87%, lo spostamento per raggiungere il posto di lavoro è sceso del 63%, mentre è aumentata la residenzialità del 24%.

Gli spostamenti dei piemontesi secondo Google

Per quanto riguarda il Piemonte, Google ha messo a disposizione dei grafici che mostrano i reali spostamenti dei piemontesi una volta applicate le misure di contenimento.

  • -94% verso negozi e attività ricreative
  • -82% verso negozi di alimentari e farmacie
  • -89% nei i parchi
  • -85% nelle stazioni di trasporto pubblico
  • -59% verso il posto di lavoro
  • +23% nelle proprie abitazioni

Valori in linea con la vicina Lombardia, regione-focolaio del virus in Italia, per quanto concerne i negozi e le attività ricreative (-95%), gli alimentari e le farmacie (-81%) e la residenzialità (+24%).

Ci discostiamo di due punti per quanto riguarda la frequentazione dei parchi (-91% in Lombardia), di 4 punti per l’utilizzo dei trasporti (-89%) e di 6 punti per il posto di lavoro (-65% nella regione lombarda).

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo