Articoli HPIn RilievoTerritorio

Coronavirus, la truffa del volantino del Ministero dell’Interno arriva anche a Torino

238
Tempo di lettura: 2 minuti

È arrivato anche a Torino il volantino del Ministero dell’Interno che invita a lasciare la propria abitazione: è una truffa

Ne hanno parlato tutti i giornali, ha fatto il giro dell’Italia intera ed è arrivato anche a Torino il famoso volantino del Ministero dell’Interno.

Il documento, attaccato alle facciate dei palazzi, ai portoni e persino all’interno degli androni, invita i condomini a “lasciare le proprie abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza”. Nel frattempo le autorità avrebbero effettuato dei controlli.

Un modo subdolo per far uscire di casa gli inquilini fuori sede e poter entrare indisturbati negli appartamenti.

Nel documento anche riferimenti normativi fasulli e sanzioni pecuniarie per chi non segue le indicazioni: “tutte le presenze ingiustificate – si legge nel volantino – verranno denunciate e punite con un’ammenda di 206 euro, l’arresto fino a 3 mesi e la reclusione da 3 a 12 anni nei casi più gravi”.

Un piano B per tutti quei malfattori che in queste settimane di quarantena forzata non hanno potuto mettere a segno neanche un colpo.

Di fatto, i truffatori hanno fatto girare questo foglio, con l’inconfondibile intestazione del Ministero dell’Interno, per raggirare le persone anziane e ripulire i loro appartamenti.

Ma la Questura di Torino avverte: “chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle forze di polizia e di non seguire le indicazioni prescritte”.

Coronavirus, la truffa del volantino del Ministero dell’Interno arriva anche a Torino

Anche i sindaci dei vari comuni invitano i concittadini a prestare attenzione. C’è chi telefona agli anziani per invitarli a una riunione del Comune, chi si spaccia per operatori della Croce Verde incaricati di effettuare il tampone, tutti evidenti tentativi di truffa.

Falso volantino Ministero dell'Interno

Tag
238

Related Articles

238
Back to top button
Close
Close