Articoli HPIn Rilievometeo Torino

Terremoto avvertito a Torino, l’epicentro è a Coazze ma ha tremato mezza provincia

444
Renault Clio Autovip
Tempo di lettura: < 1 minuto

Questa mattina una scossa di terremoto è stata avvertita a Torino, l’epicentro è a Coazze: i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Questa mattina, domenica 29 marzo, una scossa di terremoto è stata avvertita a Torino. E’ stata percepita alle ore 09:11:34.

L’epicentro si trova a 6 km a sud di Coazze (TO), a ridosso delle Alpi, ma il terremoto è stato percepito da mezza provincia. I dati dell’INGV indicano un terremoto di magnitudo 3.4 della scala Richter a 21 km di profondità.

La scossa, di lieve intensità, non ha causato danni, ma solo preoccupazione per chi si è svegliato per il brusco movimento del terreno.

“Sentito tintinnio vetri, poi lo scuotimento e infine il rumore”, scrivono su Twitter alcuni testimoni.

Il fenomeno è stato percepito in particolar modo dai comuni di Coazze, Cantalupa, Pinasca, Cumiana, Giaveno, Inverso Pinasca, Perosa Argentina, Roletto, Frossasco, Villar Perosa, Pomaretto, San Pietro Val Lemina e Vagioie. Ma anche nella cintura sud di Torino, tra cui Moncalieri, Orbassano e Mirafiori. Segnalato anche ad Avigliana, Piossasco e a Pinerolo.

Mappa Terremoto Coazze Intensità
Terremoto avvertito a Torino, l’epicentro è a Coazze ma ha tremato mezza provincia (grafico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

Tag
444

Related Articles

444
Back to top button
Close
Close