Articoli HPTerritorio

L’americana Oprah Winfrey intervista un medico piemontese come esempio per il mondo

2606
Tempo di lettura: < 1 minuto

La nota conduttrice Oprah Winfrey intervista sui social il dottor Marco Vergano, anestesista rianimatore dell’Ospedale Giovanni Bosco di Torino. Obiettivo: far capire al mondo l’emergenza che vive l’Italia

La situazione Coronavirus in Italia non passa di certo inosservata negli altri Paesi del mondo. Complice il fatto di essere il Paese più colpito dopo la Cina, dove ha avuto origine il contagio. In alcune zone del mondo il virus è ancora agli esordi e si guarda all’Italia come esempio per anticipare il propagarsi dell’epidemia.

Così la celebre conduttrice americana Oprah Winfrey ha voluto intervistare online uno dei medici che si trovano in prima linea in questo periodo di emergenza sanitaria. A rispondere alla chiamata dall’altra parte del globo, l’astigiano Marco Vergano, anestesista rianimatore dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, che ospita casi covid in terapia intensiva.

Il dottor Vergano coordina anche il Gruppo di Studio di bioetica della Siaarti (Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva) che ha recentemente pubblicato un documento con le 15 raccomandazioni per i medici che si trovano ad affrontare l’emergenza Coronavirus.

Nel video – diventato ormai virale – Oprah Winfrey chiede esplitamente al medico piemontese in che modo le persone possono supportare il lavoro degli operatori sanitari in questo momento di crisi.

“La cosa più importante – dice Vergano – è che stare in isolamento a casa“.

“Quindi possiamo aiutarvi stando a casa”, replica Oprah Winfrey.

“Per ora è l’unica medicina per combattere il Coronavirus – spiega il medico piemontese – Troppe persone si sono ammalate nello stesso momento e il sistema sanitario è al collasso. Quindi il messaggio da mandare è lo stesso per tutte le persone del mondo: per favore, state a casa e seguite le istruzioni delle autorità”.

Guarda il video

L’ americana Oprah Winfrey intervista un medico piemontese come esempio per il mondo

Tag
2606

Related Articles

2606
Back to top button
Close
Close