Articoli HPTerritorio

Piemonte verso il picco del Coronavirus, ma arrivano buone notizie dal Regina Margherita

119194
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Piemonte si avvicina al picco del Coronavirus, il numero dei positivi continua a salire raggiungendo quasi 2000 persone

Gli ultimi dati (del 17 marzo ore 13:30) dichiarano quota 1897 positivi al Coronavirus in Piemonte.

Tra questi anche Valter Galante, commissario dell’Asl di Alessandria, tre dipendenti di Gtt e un poliziotto di Asti. Tra le vittime una delle suore contagiate nel convento di Tortona.

Il numero si è più che triplicato nell’ultima settimana, ma siamo ancora all’inizio: il picco dovrebbe verificarsi tra 8-10 giorni.

Buone notizie arrivano invece dal Regina Margherita: i due bambini ricoverati per Covid-19 stanno meglio, le loro condizioni stanno migliorando ma rimangono ancora sotto ossigeno per precauzione. Si trovano isolati in un reparto “Covid Pedriatrico” composto da 8 posti letto, insieme a un altro bambino con la febbre, negativo al tampone, ma entrato a contatto con la mamma positiva.

Attualmente i pazienti piemontesi ricoverati in Terapia Intensiva sono 206 su 480 garantiti

Ma il presidente del Piemonte Alberto Cirio assicura: “il sistema sanitario non lascerà indietro nessuno. Stiamo predisponendo altre strutture dedicate soltanto ai pazienti con Coronavirus”. In questi giorni, infatti, l’Unità di Crisi si è già mossa alla ricerca di nuovi posti letto in previsione del picco di Coronavirus in Piemonte. Federalberghi ha già dato piena disponibilità nell’ospitare le persone che necessitano di quarantena in caso di emergenza.

Sul versante economico il Piemonte aspetta le misure del governo – attualmente in riunione – per poter sostenere imprese e lavoratori colpiti dalla pandemia. Al vaglio un maxidecreto su cassa integrazione in deroga, congedi parentali, bonus per le famiglie in difficoltà e sospensione delle scadenze fiscali.

“Serve una manovra shock – commenta Cirio – la cifra messa in campo da 25 miliardi non può essere risolutiva”. In bozze anche delle manovre relative alle partite Iva.

Gli aggiornamenti della situazione Coronavirus in Piemonte

Tag
119194

Related Articles

119194
Back to top button
Close
Close