Articoli HPTerritorio

Coronavirus: “Attenzione, gli audio che vi arrivano su Whatsapp sono fake news”

16691
Tempo di lettura: < 1 minuto

In tempi di crisi come questi è facile farsi prendere dal panico e attingere a più informazioni possibile riguardo all’emergenza Coronavirus in Italia. Le notizie e gli aggiornamenti sulla diffusione del virus e sulle misure da adottare corrono veloci. Ma ancora più veloce è la trasmissione di fake news.

In questo articolo vi avevamo anticipato come distinguere le notizie ufficiali sul Coronavirus dalle fake news. Viene ribadita più e più volte l’importanza di far riferimento solamente ai canali ufficiali senza lasciarsi trasportare dalla psicosi.

Negli ultimi giorni è arrivato anche il monito dell’Assessore al Digitale della Regione Piemonte Matteo Marnati: attenzione alle fake news sul Coronavirus che arrivano su Whatsapp.

“Si stanno diffondendo tramite i social dei messaggi che allarmano la popolazione – spiega l’assessore – Si tratta di sciacalli che usano questi mezzi per diffondere il panico”.

Fake News Whatsapp Coronavirus
Coronavirus: “Attenzione, gli audio che vi arrivano su Whatsapp sono fake news” – Esempio di fake news da Open.it

In particolare, fa riferimento agli audio e ai messaggi inoltrati che arrivano su Whatsapp. Storie personali di operatori sanitari e condizioni degli ospedali che, in realtà, sono da considerarsi vere e proprie bufale. Uno di questi messaggi vocali è arrivato persino sul cellulare dell’assessore.

“La popolazione deve sapere che le informazioni ufficiali vengono diramate soltanto dalle istituzioni – continua Marnati – Chi diffonde notizie di questo tipo, tra l’altro, è penalmente perseguibile per procurato allarme. Mi auguro che la Polizia Postale indaghi per individuare i responsabili”.

Tag
16691

Related Articles

16691
Back to top button
Close
Close