Articoli HPEventi

Si spegne la Mole a Torino per “M’illumino di meno”, l’iniziativa per il risparmio energetico

1536
Tempo di lettura: 2 minuti

A Torino tutto pronto per M’illumino di meno 2020: questa sera, venerdì 6 marzo, la Mole Antonelliana si spegnerà per celebrare la Giornata del Risparmio Energetico.

L’iniziativa è nata da Caterpillar e Radio2 nel 2005 ed è presto diventato un appuntamento imprescindibile. M’illumino di Meno vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema ambientale che ogni anno si fa sempre più urgente. Durante la Giornata del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili si chiede alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ridurre i consumi.

Ovviamente Torino ha accettato la sfida lanciata da M’illumino di meno e questa sera spegnerà non solo la Mole Antonelliana, ma anche le luci della Gran Madre e dei Ponti sul Po. Un segnale forte di vicinanza ai temi del risparmio energetico di cui la città si sta occupando su più fronti.

Ricordiamo che il capoluogo piemontese è stato recentemente inserito tra le Tree Cities of the World, le Città degli Alberi promosse dalla Fao. E si è posizionata seconda – dopo Trento – tra le Smart Cities, le città più sostenibili di Italia. A breve inaugurerà persino un intero centro commerciale sostenibile.

M’illumino di meno: l’edizione 2020 dedicata al verde

Il tema di quest’anno è tutto dedicato agli alberi, alle piante e al verde che ci circonda. Così Caterpillar invita la cittadinanza a piantare un albero e ad aumentare la presenza di zone verdi nello spazio urbano.

“Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature”, spiegano nel comunicato ufficiale.

Sono numerose le associazioni e le aziende che hanno aderito all’iniziativa. Tra queste l’INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) che per l’occasione spegnerà la facciata della sede di Torino e pianterà tre alberi nel campus. Si accoda Intesa Sanpaolo che sospenderà l’illuminazione di alcune aree del grattacielo dalle ore 20,30 alle 6 del mattino successivo.

Comunicato M'illumino di meno 2020
Continua a leggere il comunicato – Si spegne la Mole a Torino per “M’illumino di meno”, l’iniziativa per il risparmio energetico

Tag
1536

Related Articles

1536
Back to top button
Close
Close