Articoli HPSanità

Coronavirus, realizzati a Torino i test per diagnosticare il Covid-19

9452
Tempo di lettura: 2 minuti

Cresce il numero di contagi da Coronavirus in Italia, ma aumenta anche il numero dei casi intercettati e isolati grazie ai test effettuati sui pazienti per verificare la presenza del virus.

Parte del merito lo si deve al capoluogo piemontese, anche questa volta in prima linea per combattere un male che sta mettendo a sacco l’Italia.

I sofisticati test che diagnosticano il Covid-19, infatti, sono realizzati a Torino dalla Elitech Group.

Azienda leader nel campo della diagnostica molecolare, Elitech ha la propria sede nel Centro Piero della Francesca, proprio di fronte all’Ospedale Amedeo di Savoia che ospita i contagiati da Coronavirus.

Ogni giorno sforna migliaia di test da inviare agli ospedali italiani e non solo. Nella Penisola ha distribuito oltre 100 kit – ognuno dei quali contiene 100 test diagnostici – coprendo più del 30% dei 30mila tamponi effettuati finora.

A Torino l’azienda con 105 dipendenti che realizza i test per il Covid-19

Nelle ultime settimane, i 105 dipendenti dell’azienda stanno lavorando senza sosta, facendo gli straordinari per far fronte alle sempre maggiori richieste.

“Stiamo dando priorità al mercato italiano, ma siamo un’azienda globale che vende in tutto il mondo” spiega Emanuele Cesale Ros dalla hub di Torino di Elitech.

Si tratta, infatti, di una realtà nata dall’Università di Torino ma che, con l’acquisizione di Elitech, è diventata una vera e propria eccellenza mondiale. Attorno al gruppo ruotano gradi professionalità della biologia molecolare: ogni anno vengono brevettati tra i cinque e i sette test diagnostici.

Soprattutto in questo momento di emergenza, l’azienda di Torino ha avuto un ruolo fondamentale nel fornire strumenti in grado di aiutare il sistema sanitario italiano. Grazie alla partnership con la coreana Osang Healthcare, ha prodotto GeneFinderTM, il kit diagnostico in grado di intercettare il Covid-19.

“Nei prossimi dieci giorni abbiamo già richieste per 50mila test” afferma Cesale Ros, testa di una macchina di 105 lavoratori che ancora per qualche settimana dovrà lavorare con coraggio e senza sosta.

Gene Finder Covid 19 Test diagnostico Coronavirus

Coronavirus, realizzati a Torino i test per diagnosticare il Covid-19

Tag
9452

Related Articles

9452
Back to top button
Close
Close