Articoli HPIn Rilievo

Scuole chiuse in tutta Italia, il provvedimento urgente del governo per il Coronavirus

6899
Tempo di lettura: < 1 minuto

In tutta Italia le scuole rimarranno chiuse fino a metà marzo per far fronte all’emergenza Coronavirus, lo ha deciso il consiglio dei ministri che si riunito questa mattina a Palazzo Chigi. Il provvedimento urgente per contenere il contagio da Coronavirus scatterà già da domani in tutte le regioni, nessuna esclusa.

Una decisione non facile da prendere, ma necessaria dati i numeri dei contagiati in tutto il Paese che stanno salendo a dismisura negli ultimi giorni. Per valutare la situazione sanitaria, il governo ha richiesto il parere di una commissione scientifica, che già da ieri aveva consigliato l’annullamento degli eventi sportivi per un mese. Il ministro della Salute Roberto Speranza si è subito detto favorevole a tale misura.

La prima disposizione per contenere il Coronavirus sarebbe proprio quella di tenere chiuse tutte le scuole d’Italia.

Ma a dare l’annuncio ufficiale sarà il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo l’incontro con le istituzioni di questo pomeriggio a Palazzo Chigi.

In gioco c’è molto. In caso di via libera da parte di Conte, si dovrà far fronte ai costi sociali di questa scelta e si dovranno adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare l’anno scolastico dei ragazzi.

Ma prima viene la salute dei cittadini. È importante, in questo senso, giocare di squadra e procedere in stretta collaborazione con le Regioni.

Si attendono ulteriori aggiornamenti.

Tag
6899

Related Articles

6899
Back to top button
Close
Close