Grugliasco, maestre dell’asilo ogni sera leggono le storie ai bimbi a casa per il Coronavirus

L’iniziativa è partita dalle maestre dell’asilo Hakuna Matata Baby Parking di Grugliasco, in provincia di Torino. Un libro a sera per mantenere i contatti con i bimbi rimasti a casa in seguito all’ordinanza che ha chiuso l’asilo per il Coronavirus.
Stando all’ordinanza regionale n.25 del 2 marzo, le scuole e i servizi per l’infanzia del Piemonte rimarranno chiusi fino all’8 marzo. Una decisione difficile da spiegare ai bambini. In particolare quelli dai 0 ai 3 anni, che improvvisamente si ritrovano senza la compagnia delle maestre e degli altri compagni di gioco.
Così, per limitare il disorientamento e sentirsi tutti più vicini – seppur a distanza – le maestre dell’asilo Hakuna Matata di Grugliasco hanno lanciato una originale iniziativa. Ogni sera, a turno, pubblicano sulla pagina Facebook un video da far vedere ai bimbi in cui raccontano una storia della buonanotte.

Un modo per mantenere i contatti con i bambini, che ogni giorno domandano ai genitori come mai non vanno all’asilo. “I bimbi ci chiedevano come mai fossimo chiuse, dove eravamo, perché non giocavamo con loro – racconta Iria Berardi, titolare del Baby Parking – così abbiamo deciso di pubblicare ogni sera un video”.
Il primo è stato postato sabato sera ed è stato visualizzato da più di 1500 persone. “È stato per noi un modo per ringraziarli di tutto l’affetto ricevuto la settimana precedente – conclude Iria – Speriamo di tornare a lavoro presto, diversamente continueremo a pubblicarne”.