Articoli HPTerritorio

Coronavirus, novità sul rinvio della riapertura delle scuole in Piemonte

15873
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci sono novità rispetto al rinvio della riapertura delle scuole in Piemonte per l’emergenza Coronavirus.

Secondo il decreto del governo, gli istituti scolastici della nostra regione potevano riaprire già da oggi. Tuttavia, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha emesso un’ordinanza che rinviava il rientro degli studenti per permettere agli addetti di sanificare gli ambienti.

Se inizialmente si pensava a mercoledì 4 marzo come giorno di rientro, ora la data potrebbe slittare ancora.

Questa mattina Cirio ha partecipato ad una serie di riunioni con la prefettura, le autorità sanitarie e quelle scolastiche per decidere il da farsi.

All’ora di pranzo la svolta: la situazione Coronavirus è ancora incerta e le istituzioni sono preoccupate che l’assembramento dei ragazzi possa moltiplicare il rischio di trasmissione del virus. È dunque sempre più probabile il rinvio della riapertura delle scuole in Piemonte.

“Se non ci sono le condizioni, si prolunga lo stop alle lezioni”- ha spiegato Cirio – “Il sistema sanitario piemontese è in grado di reggere l’emergenza se si continua con il contenimento”.

Stando alle ultime deliberazioni, gli istituti dovrebbero rimanere chiusi fino a domenica 8 marzo, per poi riaprire i cancelli lunedì 9. La proposta – presa a scopo precauzionale – sarà oggetto di ulteriori incontri in giornata e chiederà il via libera del governo.

La decisione definitiva sulla riapertura delle scuole in Piemonte nelle prossime ore.

Leggi le ultime news sulla situazione scuole in Piemonte

Tag
15873

Related Articles

15873
Back to top button
Close
Close