Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Affumicatoio, a Torino arrivano il Pastrami, BBQ e le specialità newyorkesi

Affumicatoio, a Torino arrivano il Pastrami, BBQ e le specialità newyorkesi

Da Giulia Licari

Febbraio 27, 2020

Panino newyorkese

Se ancora non avete provato l’Affumicatoio a Torino, dovete assolutamente farci un salto. Aperto nel 2019 in zona San Salvario, ha reso il quartiere ancora più international con le sue specialità newyorkesi. Si tratta di un “laboratorio alimentare specializzato in lunghe affumicature a bassa temperatura”, come specificano sulla pagina Facebook.

Ogni prodotto viene affumicato con un legno selezionato per esaltarne il sapore. In pratica, all’Affumicatoio potete gustarvi i celebri panini con Pastrami, Pulled Pork, Ribs e molto altro, accompagnati da contorni e dolci fatti in casa.

L’idea è venuta a una coppia appassionata di tradizioni culinarie degli Stati Uniti, tra cui primeggiano senza dubbio i piatti a base di carne affumicata e quelli Kosher della cultura ebraica.

Affumicatoio a Torino: il meglio del menu

Panino NYC Deli Pastrami

Il celebre Pastrami ebraico (punta di petto di manzo marinata, speziata e affumicata a legno di noce) viene servito con pane di segale tostato e senape. Un cetriolo sottaceto a parte completa il piatto secondo tradizione Kosher.

Panino Reuben Pastrami

Il pane di segale viene imburrato e farcito – oltre al Patrami – con formaggio svizzero, cavolo cappuccio fermentato e salsa russa piccante a base di maionese e ketchup.

Panino Pulled Pork e Panino Patrami
Affumicatoio, a Torino arrivano il Pastrami, BBQ e le specialità newyorkesi (fonte foto: pagina Facebook Affumicatoio)

Panino Classic Pulled Pork

Il Pulled Pork è la carne di maiale sfilacciata cotta a media temperatura per lungo tempo. In questa verisone viene affumicata con elgno di ciliegio e condita con salsa BBQ: il classico burger americano.

Panino Pulled Hot

La viariante piccante con formaggio svizzero, peperoncini e salsa BBQ Blues Hog per veri intenditori.

Panino Amazinf Ribs

Le costine di maiale speziate e affumicate con legno di ciliegio sono cosparse di salsa BBQ Blues Hog Smokey Mountain, accompagnate da cipolla e cetrioli agrodolci e incorniciate da una soffice ciabattina.

Non riempitevi con i panini, che da Affumicatoio a Torino dovete assolutamente provare i dolci tipici newyorkesi. Tra questi la Cheesecake con coulis di frutti, la Red Velvet Naked Cake o la Torta di Melassa britannica.

Affumicatoio, a Torino arrivano il Pastrami, BBQ e le specialità newyorkesi (fonte foto: pagina Facebook Affumicatoio)

Info utili

  • Indirizzo: via Berthollet 33/A, Torino
  • Orari: dal martedì alla domenica, ore 12-15 e 19-22, venerdì e sabato fino alle 23.
  • Per ulteriori informazioni visita la pagina ufficiale di Affumicatoio Torino
Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo