Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » FCA punta sul nuovo suv di Alfa Romeo: la Tonale dovrà rilanciare il Biscione e il gruppo

FCA punta sul nuovo suv di Alfa Romeo: la Tonale dovrà rilanciare il Biscione e il gruppo

Da Alessandro Maldera

Febbraio 25, 2020

Alfa Romeo Suv Tonale rossa

Nuovo suv di Alfa Romeo: entro un anno sarà lanciata sul mercato

Le modifiche del piano industriale 2018-2022 hanno dimostrato come il gruppo punti molto per il futuro sul mercato degli Sport Utility Vehicles. In particolare, le potenzialità del marchio di origine milanese sono sotto gli occhi di tutti e i progressi degli ultimi anni spingono i nuovi vertici aziendali a puntare con grande insistenza sulle novità di veicoli a marchio Alfa.

Richiami Prodotti Italia App

Tra questi grandi progetti rientra la volontà di lanciare dei nuovi suv, da affiancare (e, in un secondo momento, per sostituire) a Stelvio, vettura che tanto successo e gradimento ha riscosso negli ultimi anni.

Dunque, preso atto dell’esordio decisamente positivo sul mercato dei suv, Alfa Romeo tornerà a scommettere su questo settore con una nuova vettura. Un veicolo che farà la sua comparsa prima del 2022, che guarderà con grandi ambizioni a mercati come quello della Cina e degli Stati Uniti. Questi ultimi sembrano più propensi alla vendita dei suv, che paiono essere le tipologie di veicoli maggiormente gettonati.

I dettagli del progetto del nuovo suv di Alfa Romeo

Il nome di questo nuovo modello è già stato ufficializzato: sarà l’Alfa Romeo Tonale. La produzione sarà assegnata molto probabilmente a Pomigliano D’Arco. Lo stabilimento campano accoglierà, secondo quanto raccolto da www.ClubAlfa.it, una versione ibrida, che dovrebbe utilizzare lo stesso sistema utilizzato dalla Compass 4xe. Nello specifico, impiegherà un motore 1.3 turbo benzina da 180 CV. Sarà inoltre abbinata un’unità elettrica, che farà raggiungere alla vettura una potenza complessiva di 240 CV.

Per i possessori sarà messo a disposizione un pacco batterie da 11 kWh, che garantirà un’autonomia di circa 50 km in modalità a zero emissioni.

Alfa Romeo Suv Tonale rossa
FCA punta sul nuovo suv di Alfa Romeo: la Tonale dovrà rilanciare il Biscione e il gruppo


Sempre secondo quanto riportato da ClubAlfa, Stelvio sarà proposta anche nella versione con il motore entry level 1.3 turbo da 150 CV. Senza contare il 1.3 turbo con sistema mild hybrid da 190 CV . Infine, è in programma una versione “Veloce” di Tonale, con motore 2.0 turbo da 330 CV e due versioni diesel.


Insomma, un progetto ambizioso, che vedrà la luce tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2021.


(Foto tratta da ClubAlfa.it)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende