Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Semafori T-Red a Torino: il vento danneggia gli impianti

Semafori T-Red a Torino: il vento danneggia gli impianti

Da Alessandro Maldera

Febbraio 21, 2020

semaforo rosso vicino cartello stop

Il vento danneggia i nuovi semafori T-Red a Torino, che entreranno in funzione tra qualche settimana.

Dopo le prime installazioni, agli inizi del mese di Dicembre, è giunto il momento dei nuovi dispositivi. Avranno anch’essi la funzione di visionare e segnalare tutti coloro che transitano con il semaforo rosso.

Nella giornata di Lunedì 17 febbraio, era prevista l’accensione delle apparecchiature. Gli incroci coinvolti da questa novità dovevano essere quelli tra corso Lecce e corso Appio Claudio, via Pianezza e corso Potenza, corso Agnelli e corso Tazzoli e, infine, corso Corsica e corso Giambone.

In realtà, le forti raffiche di vento hanno danneggiato le apparecchiature. La Polizia Municipale ha posticipato l’attivazione tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo.

I risultati dei semafori Vista Red a Torino e il progetto di estensione a tutta la città

In totale, si dovrà salire fino a quota quattordici incroci provvisti di questi speciali dispositivi. In futuro si procederà con gli incroci tra corso Unione Sovietica e corso Bramante, corso Siracusa e via Tirreno, piazza Pitagora e corso Orbassano, corso Unione Sovietica e piazzale Gabriele da Gorizia, corso Rosselli e corso Turati, corso Vittorio Emanuele II e corso Castelfidardo e, infine, corso Vittorio e corso Vinzaglio.

I risultati dei semafori T-Red a Torino per questi primi due mesi racconta di un bilancio tutt’altro che lodevole per gli automobilisti.

Gli incroci che il Comune ha tenuto finora sotto osservazione con i rilevatori di infrazioni ai semafori sono quelli delle intersezioni di corso Potenza-corso Lecce-corso Regina Margherita, corso Peschiera-corso Trapani e corso Novara-corso Vercelli.

In poco più di sessanta giorni, a partire dall’accensione delle telecamere dello scorso 2 dicembre, sono state numerose e salate le sanzioni erogate.

Per quanto riguarda l’ammontare totale, si parla di una cifra superiore ai 620mila euro. Di questi, oltre 270mila euro derivano dal superamento della linea di arresto, mentre circa 350mila euro rappresentano il totale delle multe emesse per passaggio con il semaforo rosso.

Ricordiamo i costi delle multe. Si dovranno pagare 41 euro di giorno e 54 euro di notte in caso di superamento della linea di arresto. In caso di passaggio con il rosso, la multa sarà di 163 euro di giorno e di 200 euro di notte. Saranno inoltre scalati 6 punti dalla patente, con raddoppio a 12 punti in caso di automobilista neopatentato.

Aggiornato il 26/01/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende