Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Veicoli a guida autonoma per trasporto disabili in ambulatorio a Torino

Veicoli a guida autonoma per trasporto disabili in ambulatorio a Torino

Da Giulia Licari

Febbraio 20, 2020

Veicoli Conduzione Autonoma

Torino sarà la prima città in Italia a sperimentare l’innovativo progetto europeo sui veicoli a guida autonoma per il trasporto dei disabili. In breve, si tratta di mezzi senza conducente che accompagneranno i disabili dalle proprie case in ambulatorio e viceversa.

La sperimentazione prenderà piede nel 2022, grazie ai fondi destinati al progetto “Show” per la promozione del trasporto autonomo nelle città, coordinato dall’Uitp (Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico).

Richiami Prodotti Italia App

A Torino, città pilota della sperimentazione, l’automatizzazione dei veicoli sarà messa in atto in associazione con la Fondazione Links – nata dalla partnership tra Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino.

Veicoli a conduzione autonoma per aiutare i disabili

L’area scelta è quella sanitaria. Gli utenti con difficoltà motoria potranno richiedere un mezzo – rigorosamente senza conducente – che andrà a prenderli a casa e li porterà davanti ai presidi sanitari della zona. Potranno usufruire del servizio persone con difficoltà di deambulazione, anziani, disabili o donne in gravidanza. In questo caso, sarà l’Asl a identificare i destinatari del progetto.

Gtt, Comune di Torino e 5T saranno anch’essi partner di Links per la buona riuscita della sperimentazione. In particolare, 5T con l’aiuto di Swarco – che si occupa di mobilità urbana in ambito digitale – avrà il compito di monitorare la rotta dei veicoli a guida autonoma. Mezzi che avranno sempre e comunque priorità semaforica.

Il bus del progetto sarà fornito dalla ditta francese Navya. È molto simile a Olli, il primo minibus elettrico in Italia a guida autonoma, realizzato assemblando parti stampate in 3D, che gira per il campus ITCILO di Torino.

La città di Torino sta diventando sempre più capitale delle sperimentazioni in ambito digital e hightech.

Ora si attende solamente una normativa da parte del governo, assicurata dalla ministra per l’Innovazione Paola Pisano, per dare il via ufficiale al progetto.

Aggiornato il 26/01/2024

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo