Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » La migliore trattoria d’Italia è a Torino: ecco la classifica di Repubblica Sapori

La migliore trattoria d’Italia è a Torino: ecco la classifica di Repubblica Sapori

Da Alessandro Maldera

Febbraio 19, 2020

2 calici di vino rosso, metà forma di formaggio, salumi (speck, salami, pancetta e prosciutto crudo)

Secondo la classifica stilata dagli esperti di Repubblica Sapori, tra le 30 migliori trattorie d’Italia ben 3 sono nel capoluogo piemontese. 

Nel complesso, però, il Piemonte conta un totale di 5 eccellenti trattorie in classifica.

La migliore trattorie dello Stivale è Caffè-Vini di Emilio Ranzini che si trova in via Porta Palatina 9/G, a pochi passi da Porta Palazzo

Qui è possibile gustare i piatti tipici della tradizione culinaria piemontese, dal vitello tonnato alla lingua con salsa verde, passando per i tomini e le acciughe in salsa rossa o verde. Nota di merito anche per i friciulin, le saporite frittelle di patate, e i taglieri con salumi e formaggi. 

Insomma, la meta ideale per le buone forchette che vogliono gustare i sapori di una volta a prezzi contenuti. 

Al 23esimo posto troviamo Madama Piola, sito in via Ormea 6/bis. Il locale porta la firma dello chef Christian Milone (1 stella Michelin per la sua Trattoria Zappatori di Pinerolo). Anche qui è possibile trovare i piatti della tradizione sabauda, ma con costi un po’ più alti. 

La posizione numero 25 è occupata da La Taverna dei Bergè di via Don Bosco 10/C, a due passi da corso Regina Margherita. In questo locale è possibile trovare cucina casalinga e tradizionale abbinata ai vini del territorio. 

Le migliori trattorie in Piemonte 

Non solo Torino, ma anche tanto Piemonte in classifica.

In 16esima posizione si trova Osteria La Bocca Buona in via Audisio 22 a Bra, in provincia di Cuneo. Un locale dall’ambiente raffinato, ma allo stesso tempo informale che propone piatti stagionali e della tradizione. Specialità della casa? Il pesce. 

Infine, al 18esimo posto troviamo la Trattoria del Mercato di via Armando Diaz 29 a Lanzo Torinese, alle porte di Torino. Una trattoria storica che propone nel suo menù piatti rustici e antipasti dal gusto inimitabile. 

Insomma, la cucina tradizionale piemontese si conferma tra le più apprezzate d’Italia anche dalle più importanti guide enogastronomiche. 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende