Home Articoli HP Da Lingotto a corso Rosselli, una serie di cantieri mettono in manutenzione...

Da Lingotto a corso Rosselli, una serie di cantieri mettono in manutenzione Torino

Cartello stradale cantieri Torino
Da Lingotto a corso Rosselli, una serie di cantieri mettono in manutenzione Torino (fonte foto: casaeclima.com)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Deviazioni, lavori e cantieri mettono in stand by Torino, da oggi partono una serie di interventi di manutenzione in viarie zone della città.

Prima di tutto chiude per manutenzione la passerella Olimpica del Lingotto, il ponte con l’arco rosso che porta al centro commerciale 8 Gallery. Per favorire il passaggio è stato allestito un percorso provvisorio che si manterrà fino alla fine dei lavori.

Sempre in zona sud, fino al 7 marzo rimarrà chiusa al traffico via Petitti – tra via Madama Cristina e via Giotto – per permettere l’impianto delle tubazioni della rete idrica cittadina.

Altri cantieri di questo tipo fermeranno corso Rosselli fino al 24 aprile – a traffico limitato dalle 8 alle 18. L’occasione giusta per ripristinare anche il manto stradale in questa zona.

Strettoie anche in via Grado – tra corso Sicilia e corso Moncalieri – per il collaudo di reti fognarie e acquedotti. E in via Brissogne, vicino al giardino di via Bionaz, fino a fine mese, sempre per quanto riguarda il sistema fognario.

Da oggi, inoltre, resterà chiuso al traffico il sottopasso Mina in corso Grosseto: tutte le notti (dal 17 al 21 e dal 24 al 28 febbraio) dalle ore 22 alle 5, gli operai saranno a lavoro per installare un cantiere apposito per l’illuminazione stradale. Dal 29 febbraio inizieranno i lavori veri e propri, chiuderanno un tratto di strada e si potrà percorrere il sottopasso in una sola direzione di marcia.

Consigliamo dunque di scegliere strade alternative per non rimanere imbottigliati tra i cantieri che da più di un anno affliggono la zona. Parliamo dei lavori per la ferrovia Torino Ceres che hanno interessato l’area attorno a largo Grosseto, che costringono le auto a percorrere una pista fatta di continui slalom e gincane. Tra deviazioni e vie chiuse, la situazione rimarrà tale fino alla prima metà del 2021, quando è prevista la conclusione dei lavori.

Scopri tutti i cantieri attivi a Torino e le modifiche alla viabilità

Cantieri fuori Torino

I cantieri raggiungeranno anche le zone limitrofe a Torino, come la strada del traforo del Pino, sottoposta a lavori di manutenzione. Dal 25 febbraio il viadotto che va a Chieri sarà percorribile a senso unico alternato regolato da semaforo. Una serie di lavori che prenderanno il posto di quelli finalmente conclusi sulla passerella di strada Tetti Bertoglio.