Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Visite cardiologiche gratis a Torino per San Valentino 2020

Visite cardiologiche gratis a Torino per San Valentino 2020

Da Alessandro Maldera

Febbraio 14, 2020

grafica stetoscopio che ascolta cuore rosso di plastica

Visite cardiologiche gratis a Torino per San Valentino: l’iniziativa si terrà il 14 febbraio 2020 davanti a Palazzo di Città e negli ospedali.

La data scelta per questa iniziativa non è casuale. 

Richiami Prodotti Italia App

I medici hanno individuato nel giorno della festa degli innamorati e dell’amore, da sempre simboleggiato da un cuore rosso, la giornata ideale per prendersi cura del proprio cuore e fare prevenzione. 

Infatti, ogni anno in Piemonte muoiono circa 2.800 uomini e 2.400 donne per cardiopatia ischemica. 

Diverse sono le iniziative in programma.

L’iniziativa

Oggi, Venerdì 14 Febbraio 2020, dalle ore 11.00 alle 17.00, in piazza Palazzo di Città, di fronte al Municipio. Cardiologi, specializzandi e infermieri proporranno elettrocardiogramma e misurazioni pressorie gratuite. Inoltre, lezioni pratiche sulla prevenzione cardiovascolare e consigli utili su come proteggere il proprio cuore.

Visite cardiologiche gratuite a Torino per San Valentino: l’iniziativa davanti a Palazzo di Città e negli ospedali


Sarà possibile partecipare a dimostrazioni della gestione delle emergenze cardiologiche e prove pratiche di fit walking. La camminata veloce che, secondo recenti studi scientifici, rappresenta l’attività fisica che porta più benefici al sistema cardiocircolatorio. 

L’iniziativa si chiama “A San Valentino ama il tuo cuore” ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Torino e con il patrocinio della Regione Piemonte.

In più, anche molti ospedali del capoluogo piemontese apriranno le porte dei propri reparti di Cardiologia per due giornate dedicate alla prevenzione.

Le malattie cardiovascolari in Piemonte 

Tra i fattori di rischio principali delle patologia cardiovascolari ci sono l’obesità, il sovrappeso, le cattive abitudini alimentari e il fumo di sigaretta.
Tuttavia, il Piemonte è una regione a medio rischio di cardiopatia ischemica.

Infatti, secondo i dati, i piemontesi adottano stili di vita più sani rispetto al resto d’Italia. Obesità, sovrappeso e dipendenza dal fumo di sigaretta, sono inferiori alla media italiana.

Dunque, la giornata di San Valentino 2020 a Torino sarà la giornata ideale per prendersi cura del proprio cuore approfittando delle visite cardiologiche gratis. 

Aggiornato il 27/01/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende