Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Nelle scuole di Torino si farà lezione con i robot: l’esperienza coinvolgerà le superiori

Nelle scuole di Torino si farà lezione con i robot: l’esperienza coinvolgerà le superiori

Da Alessandro Maldera

Febbraio 14, 2020

Lezione in aula docente e allievi

Presto nelle scuole di Torino si farà lezione con i robot. 

Questo è il progetto avviato lo scorso anno e di durata triennale, realizzato in collaborazione tra la Fondazione Agnelli, la Fondazione IBM Italia l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte

Il programma coinvolge quattro istituti secondari di II grado: l’IIS Maxwell, il Liceo Classico Alfieril’Istituto Professionale Alberghiero Colombatto e l’IIS Zerboni

Il progetto

Nello specifico, ogni scuola ha ricevuto in dono 3 robottini “IBM TJBot”, un progetto open source realizzato da IBM per promuovere l’utilizzo dei servizi di intelligenza artificiale in modo semplice e divertente. 

Gli studenti, affiancati dai professionisti IBM, hanno fisicamente montato il TJBot e poi sono passati alla sua programmazione che permetterà loro di interagire con il robot.

Nelle scuole di Torino si farà lezione con i robot: l’esperienza coinvolgerà le superiori


I ragazzi hanno il compito di ideare un progetto utilizzando le risorse messe a loro disposizione, combinandole con i progetti e le materie curricolari specifiche del loro indirizzo di studi. 

L’obiettivo di questa esperienza è quello di sviluppare le competenze legate alla robotica e all’intelligenza artificiale e promuovere nuove forme di didattica innovativa aiutando gli insegnanti. 

Infatti, le potenzialità offerte dalle macchine a intelligenza artificiale saranno un forte stimolo per gli insegnanti, i quali potranno sperimentare una nuova didattica e acquisire una maggiore conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro. 

Dunque, si auspica che questa innovativa sperimentazione possa essere estese anche ad altre scuole della città per rivoluzionare digitalmente l’istruzione non solo torinese e piemontese, ma italiana. 

(Foto tratta da Innovation Post)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende