Home Articoli HP Blocco del traffico a Torino, da oggi tornano a circolare i diesel...

Blocco del traffico a Torino, da oggi tornano a circolare i diesel Euro 4

Automobili in coda in via Po a Torino
Blocco del traffico a Torino, da oggi tornano a circolare i diesel Euro 4
Tempo di lettura: < 1 minuto

Blocco del traffico a Torino, da oggi tornano a circolare i diesel Euro 4: introdotte le limitazioni strutturali grazie al vento degli ultimi giorni

Come annunciato nei giorni scorsi, il blocco del traffico a Torino si fa meno severo: da oggi i veicoli diesel Euro 4 potranno tornare a circolare. 


Da oggi, venerdì 14 febbraio, fino a lunedì 17 febbraio, saranno adottate nuovamente le limitazioni strutturali, quelle valide normalmente tra ottobre e marzo. 


Dalle rilevazioni di Arpa Piemonte di questi giorni sono emersi miglioramenti della qualità dell’aria. Dunque, il livello di Pm10, dopo aver sforato per due giorni  consecutivi i limiti indicati, è tornato su livelli accettabili.

Blocco del traffico a Torino, da oggi tornano a circolare i diesel Euro 4


Resteranno fermi, come sempre, i benzina, gpl e metano Euro 0, i diesel Euro 0 e 1, che non possono circolare durante nessun giorno dell’anno, contando anche i festivi, 24 ore su 24.

Stesso discorso per i diesel Euro 2, che per tutto l’anno non possono circolare dalle 08.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì.

Meno coinvolti i diesel Euro 3, fermi dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, fino al prossimo 31 marzo. 


L’effetto della variazioni meteorologiche 


A contribuire a questo cambio di rotta è stato, senza ombra di dubbio, il forte vento che ha soffiato in città e su tutta la regione. 


Dunque, il vento è stato sufficiente a migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, rendere meno stringenti le limitazioni al traffico. 


Ora bisognerà attendere lunedì per vedere se ci sarà un nuovo dietrofront oppure se verranno mantenute le attuali disposizioni del Comune