Articoli HPUrbanistica

Strage di multe a Rivalta con le telecamere Ocr: sanzionati gli automobilisti non in regola

5269
Tempo di lettura: < 1 minuto

Strage di multe a Rivalta con le telecamere Ocr: controlli su revisioni e assicurazioni non in regola

Rivalta le telecamere Ocr sono sinonimo di multe.


Introdotti diversi mesi fa, i nuovi dispositivi sono stati posizionati all’altezza del distributore di benzina di via San Luigi, sulla provinciale 174, in via Giaveno, in via Grugliasco e in via Einaudi.

Le apparecchiature hanno il compito di monitorare i veicoli che sopraggiungono da entrambe le direzioni per verificare che gli automobilisti siano in regola.


I numeri dei controlli


Nello specifico, le telecamere offrono l’opportunità al Comune di sapere immediatamente se sono stati effettuati i pagamenti di assicurazione e bollo delle auto, delle moto o degli altri veicoli che circolano in entrambi i sensi di marcia. Inoltre, è possibile sapere se il veicolo è stato sottoposto correttamente alla revisione.


Tutto ciò è reso possibile dal collegamento diretto delle telecamere con la banca dati della motorizzazione, che permetterà un’analisi rapida e in tempo reale.


Insomma, un controllo mirato a sanzionare coloro che viaggiano senza avere tutti i requisiti. Ma non solo. Le telecamere hanno anche lo scopo di osservare i flussi di traffico nelle diverse ore del giorno, e di fungere anche da controllo per la microcriminalità. Risultano infatti utili per effettuare riprese in caso di eventuali situazioni di violazione della legge.


Una misura, questa, che segue gli altri interventi portati avanti in città e in altri Comuni della provincia, e che ha prodotto risultati inaspettati. Tra giugno e dicembre del 2019 sono stati segnalati 375 veicoli in transito, sprovvisti delle coperture assicurative necessarie (57) o della revisione (318). Si attendono aggiornamenti con le rilevazioni dell’ultimo periodo, nella speranza che i trasgressori diminuiscano.

Tag
5269

Related Articles

5269
Back to top button
Close
Close