Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Autovelox di corso Casale: pioggia di multe per eccesso di velocità

Autovelox di corso Casale: pioggia di multe per eccesso di velocità

Da Alessandro Maldera

Febbraio 10, 2020

2 vigili urbani di Torino in divisa scura visti da dietro

L’autovelox di corso Casale, a Torino, è da record: 175 multe su 300 controlli. Gli agenti della Polizia Municipale hanno recentemente effettuato una serie di controlli approfonditi, che hanno portato a una vera e propria pioggia di multe per eccesso di velocità, durante la notte.

Controlli a tappeto nei quartieri di Torino

Gli agenti della Polizia Municipale hanno concentrato i loro sforzi sui quartieri Madonna del Pilone, Barriera di Miano e Aurora. Queste aree sono attraversate da importanti arterie stradali, dove il rispetto dei limiti di velocità è fondamentale per la sicurezza stradale.

Durante i controlli, gli autovelox hanno rilevato una quantità significativa di infrazioni. Tuttavia, una di queste è balzata particolarmente all’occhio: un automobilista è stato sorpreso a transitare su corso Casale ad una velocità di 150 chilometri all’ora, ben al di sopra del limite consentito di 50. Questo comportamento irresponsabile mette a rischio la vita degli automobilisti stessi e degli altri utenti della strada.

Altre infrazioni rilevate

Oltre alle multe per eccesso di velocità, i controlli hanno portato a rilevare anche altre infrazioni. Ad esempio, diverse auto sono state fermate perché prive di copertura assicurativa, una violazione che mette a rischio non solo il conducente ma anche eventuali terze parti coinvolte in incidenti stradali.

Inoltre, un utente è stato fermato per guida senza patente, una grave infrazione che non solo comporta una sanzione economica, ma potrebbe anche portare al ritiro della patente di guida e a conseguenze legali più gravi.

Infine, sono state sanzionate diverse persone che circolavano senza indossare la cintura di sicurezza o che utilizzavano il telefono cellulare durante la guida. Queste infrazioni sono pericolose e aumentano il rischio di incidenti stradali.

L’importanza del rispetto dei limiti

Questi controlli intensivi hanno lo scopo di promuovere il rispetto delle regole stradali e migliorare la sicurezza sulle vie della città. Il superamento dei limiti è una delle principali infrazioni che possono avere conseguenze gravi, persino fatali.

Rispettare i limiti è un atto di responsabilità verso se stessi e verso gli altri utenti della strada. La velocità è un fattore determinante nel verificarsi e nelle conseguenze degli incidenti. Ridurre la velocità può salvare vite umane e prevenire lesioni gravi.

Proseguimento delle verifiche

La Polizia Municipale di Torino ha chiarito che i controlli non si fermeranno qui. Gli autovelox saranno utilizzati in maniera strategica nelle aree più a rischio e durante i periodi di maggior afflusso di traffico. Saranno inoltre organizzate altre operazioni di controllo mirate a contrastare altre infrazioni, come la guida senza patente o senza cintura di sicurezza.

Aggiornato il 29/01/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende