Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Blocco del traffico a Torino Febbraio 2020

Blocco del traffico a Torino Febbraio 2020

Da Alessandro Maldera

Febbraio 07, 2020

Il blocco del traffico a Torino è diventato meno severo a partire da oggi 7 Febbraio 2020. Secondo le ultime notizie, i veicoli diesel Euro 4 possono tornare a circolare liberamente. Questa decisione è stata presa in seguito a miglioramenti nella qualità dell’aria registrati negli ultimi giorni.

Limitazioni strutturali e cambiamenti

Il blocco prevede normalmente limitazioni strutturali tra ottobre e marzo. Tuttavia, a causa delle recenti condizioni meteo e del miglioramento della qualità dell’aria, i veicoli diesel Euro 4 possono circolare dal 7 febbraio al 10 febbraio.

Secondo le rilevazioni di Arpa Piemonte, i livelli di Pm10, che avevano superato i limiti consentiti per dieci giorni consecutivi, sono tornati a livelli accettabili. Questo ha permesso di ridurre le restrizioni sulle auto diesel.

Tuttavia, tali restrizioni rimangono in vigore per altri tipi di veicoli. I veicoli a benzina, gpl e metano Euro 0 e 1 non sono autorizzati a circolare durante tutto l’anno, compresi i giorni festivi. Le auto diesel Euro 0 e 1 sono soggetti a divieto di circolazione 24 ore su 24. I diesel Euro 2 possono circolare solo al di fuori dell’orario dalle 08:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. I diesel Euro 3 sono soggetti a restrizioni solo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00 fino al prossimo 31 marzo.

Blocco del traffico a Torino, da oggi tornano a circolare i diesel Euro 4

L’effetto del vento sulla qualità dell’aria

L’attuale allentamento è stato influenzato dalle variazioni meteorologiche. Il forte vento che ha soffiato sulla città di Torino e in tutta la regione ha contribuito a migliorare la qualità dell’aria. Questo ha portato a un’ulteriore riduzione delle limitazioni al traffico.

Tuttavia, rimane da vedere se questa decisione sarà confermata dopo il 10 febbraio. Il Comune di Torino valuterà la situazione e prenderà eventuali misure necessarie per mantenere la qualità dell’aria entro i limiti stabiliti.

Per ulteriori informazioni sulle restrizioni del traffico, è possibile consultare il sito web del Comune o contattare il servizio di informazione telefonica dedicato al traffico.

Aggiornato il 31/01/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende