Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino da il via al progetto di riparazione delle panchine a Febbraio 2020

Torino da il via al progetto di riparazione delle panchine a Febbraio 2020

Da Giulia Licari

Febbraio 07, 2020

Torino panchina verde di giorno nel parco

Il Comune di Torino ha avviato all’inizio del 2020 un ambizioso progetto di riparazione delle panchine nelle aree verdi della città. Questo intervento mira, infatti, a restituire alla cittadinanza spazi pubblici attrezzati all’interno dei parchi e dei giardini. Le prime 500 panchine oggetto di riparazione si trovano in diverse aree, tra cui il Parco della Pellerina, Corso Mediterraneo, il Parco Sempione e il Parco del Valentino.

L’intervento

Il progetto di riparazione delle panchine danneggiate e vandalizzate prevede un’azione mirata per restituire alla cittadinanza spazi confortevoli e sicuri. Verranno infatti riparate sostituendo le assi distrutte o, se necessario, sostituendo l’intera panchina.

I primi interventi sono già stati effettuati con successo nel Parco del Valentino e lungo il lato ovest del Parco Sempione. I prossimi lavori in programma riguarderanno la riparazione delle panchine della Pellerina, oltre a quelle lungo corso Mediterraneo e Castelfidardo. Il progetto include, inoltre, il Parco di Vittorio, Italia 61, il Parco Millefonti e Piazza Mattirolo.

L’impegno del Comune di Torino

Il Comune di Torino, attraverso il suo servizio Verde Pubblico, si impegna a garantire la manutenzione e le riparazioni nelle aree verdi della città. L’assessore all’Ambiente, Alberto Unia, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro dei tecnici che si occupano di questo importante intervento. Secondo l’assessore, tali lavori contribuiscono a dimostrare l’attenzione costante della città per il suo territorio e per il suo verde.

Non a caso, Torino è stata recentemente inclusa tra le 60 “Tree cities of the World”, un progetto internazionale promosso dalla FAO che celebra le città che si distinguono per la presenza e la cura degli alberi.

Prossimi interventi

Per conoscere i prossimi interventi previsti nel progetto di riparazione delle panchine a Torino nel 2020, si può consultare il sito ufficiale del Comune di Torino. Qui saranno fornite tutte le informazioni necessarie sui lavori in corso e quelli pianificati per il futuro.

È importante sottolineare che non è solo un intervento estetico, ma anche un modo per garantire un ambiente sicuro e accogliente. Le panchine sono luoghi di incontro e di riposo per le persone che frequentano i parchi e i giardini. La loro manutenzione adeguata è fondamentale per preservare la qualità di questi spazi pubblici.

Aggiornato il 30/01/2024

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo