Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Biglietti Gtt gratis in cambio di bottiglie di plastica nel 2020

Biglietti Gtt gratis in cambio di bottiglie di plastica nel 2020

Da Alessandro Maldera

Febbraio 05, 2020

Febbario 2020: l’idea è quella di offrire biglietti gratis per i mezzi di trasporto pubblico locale della compagnia Gtt in cambio delle bottiglie di plastica raccolte dai cittadini. L’amministrazione comunale sta valutando questa proposta innovativa. Questa iniziativa, se attuata, potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella politica di rispetto dell’ambiente della città.

Il concetto dietro l’iniziativa

La proposta è stata presentata dal consigliere Silvio Magliano e ha suscitato un dibattito interessante in Commissione. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di coinvolgere i cittadini nel processo di smaltimento ecologico dei rifiuti, incentivandoli a non disperdere materiali dannosi come la plastica.

Richiami Prodotti Italia App

Per l’attuazione, verrebbero installati dei macchinari in grado di raccogliere le bottiglie di plastica. Una volta che il cittadino ha depositato la bottiglia, riceverà un biglietto gratuito da utilizzare sui mezzi di trasporto pubblico locale della compagnia Gtt. Questo sistema di ricompensa potrebbe incentivare i cittadini a partecipare attivamente al riciclo e allo smaltimento corretto dei rifiuti.

Vantaggi e perplessità

La proposta ha suscitato diverse reazioni da parte degli esponenti di maggioranza ed opposizione. Molti concordano sul fatto che l’iniziativa sia efficace per il rispetto dell’ambiente e che coinvolgerebbe maggiormente i torinesi nel processo di smaltimento. Tuttavia, ci sono anche alcune preoccupazioni e perplessità riguardo alla proposta.

Una delle principali riguarda l’incremento dell’utilizzo della plastica a causa della “ricompensa” offerta in cambio. Alcuni consiglieri temono che i cittadini possano essere incentivati a utilizzare ancora di più la plastica, considerando che la città offre un premio in cambio. Inoltre, la plastica ha già un valore economico superiore rispetto ad altri rifiuti, rendendo questa iniziativa poco vantaggiosa dal punto di vista economico.

Esperienza a Roma

La proposta di scambio di bottiglie di plastica con biglietti del trasporto pubblico non è nuova. È stata già sperimentata a Roma, ma ci sono stati alcuni dubbi riguardo alla sua efficacia. Pertanto, è necessario valutare attentamente i risultati di questa sperimentazione prima di implementare l’iniziativa a Torino.

Aggiornato il 01/02/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende