Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Carnevale 2020, quelli da non perdere in provincia di Torino e in Piemonte

Carnevale 2020, quelli da non perdere in provincia di Torino e in Piemonte

Da Giulia Licari

Gennaio 31, 2020

È arrivato il periodo più colorato dell’anno e in Piemonte esplodono le tradizioni e i costumi più curiosi: andiamo allora alla scoperta delle migliori Feste di Carnevale del 2020 in provincia di Torino e in Piemonte.

Sono tantissimi i Carnevali storici piemontesi che racchiudono riti, cerimonie particolari, sflitale di carri variopinti, musica, coriandoli e le specialità locali più golose.

Ecco una lista di quelli assolutamente da non perdere.

Carnevale 2020 in provincia di Torino

Carleve’ ed Turin – Carnevale di Torino – dal 1 febbraio all’8 marzo 2020

Si tratta del tradizionale Carnevale di Torino fatto di maschere, sfilate e di Luna Park. 130 attrazioni allestite al Parco della Pellerina coroneranno la festa di Gianduia e Giacometta, i personaggi tipici della città.

Presto il programma completo su sito web ufficiale

Carnevalone di Chivasso (TO) – dal 2 febbraio al 1 marzo 2020

Si tratta di uno degli eventi carnevaleschi più antichi d’Italia. Le origini del Carnevale chivassese risalgono al XIV secolo, e si legano alla figura dell’Abbà a capo della Società degli Stolti.

Programma del Carnevalone di Chivasso 2020

DOMENICA 9 FEBBRAIO: Rievocazione Storica Dell’investitura dell’Abbà con il Gruppo Storico Sbandieratori e i Musici di San Damiano d’Asti e la Filarmonica di Chivasso.
MARTEDÌ 25 FEBBRAIO: Ore 21 Carnevale Sotto Le Stelle. Ore 22 Piazza della Repubblica Rogo Di Messer Carnevale.
DOMENICA 1° MARZO: Ore 14,30 Gran Carnevalone Sfilata di Carri Allegorici, Bande e Maschere per le vie del Centro Storico. Ingresso 8 euro – Gratuito residenti e minori di 12 anni (in caso di maltempo sarà rinviato a domenica 8 Marzo).

Per maggiori informazioni, visita il sito web ufficiale

Carnevalone di Chivasso

Carnevale di Ivrea (TO) – dal 9 al 26 febbraio 2020

Lo Storico Carnevale di Ivrea affonda le radici nel Medioevo. È un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria. Famoso per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, il Carnevale eporediese si caratterizza per un complesso cerimoniale fino a culminare nel Corteo Storico. Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa.

Programma del Carnevale di Ivrea 2020

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020: Prima delle tre giornate di Battaglia e Corteo Storico.
LUNEDÌ 24 FEBBRAIO 2020: Seconda giornata di Battaglia e Corteo Storico a piedi.
MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2020: Terza giornata di Battaglia, Corteo Storico, premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi.
MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO 2020: Mercoledì delle Ceneri. Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.

Scopri il programma completo sul sito web ufficiale

Carnevale di Ivrea

Carnevale di Pinerolo (TO)

È Gianduja, celebre maschera piemontese, ad inaugurare quella che in città è considerata come una festa sociale dai tratti solidali. Giungendo per consuetudine in città con la moglie Giacometta e il seguito di Giacomette, un primo corteo mascherato, lo scorta fino al Palazzo comunale. È qui che, dal balcone, la comunità assiste alla “consegna delle chiavi”, con la quale il sindaco gli affida la conduzione della città per tutto il periodo carnevalesco. Cittadini e turisti assistono al passaggio, tra piazza Vittorio Veneto e corso Torino, dei tipici carri allegorici in cartapesta provenienti da tutto il territorio e giudicati da un’apposita commissione che ne decreterà il vincitore. A intervallarne la sfilata, gruppi folkloristici e bande musicali.

Scopri il programma completo

Carnevale di Pinerolo

Le altre feste di Carnevale in provincia di Torino

  • Carnevale di Nichelino
  • Real Carnevale venariese
  • Carnevale di Salassa
  • Carnevale di Carignano

Carnevale 2020 in Piemonte

Carnevale Storico di Santhià (VC) – dal 18 al 25 febbraio 2020

Tra le feste di Carnevale 2020 in Piemonte, quello di Santhià rappresenta il più antico. Le sue origini risalgono alla prima metà del 1300, quando un’associazione laica di giovani chiamata Abbadia organizzava feste e balli durante il periodo del Carnevale.

Programma del Carnevale Storico di Santhià

DOMENICA 23 FEBBRAIO: ore 10 Arrivo e insediamento statua di Gianduja in piazza Roma. Corteo per le vie cittadine. Ore 14:30 1° Grandioso Corso Mascherato diurno del Carnevale Storico di Santhià. Ingresso 7 euro per i non residenti. Gratuito bambini età inferiore ai 12 anni. Pranzo e Cena lungo la Via del Gusto, con Carvè Street Food. Ore 22 Spettacolo Piromusicale in Piazza Aldo Moro.
LUNEDÌ 24 FEBBRAIO: Ora 12 Colossale Fagiolata (pane, salame, fagioli e vino per 20.000 persone). Ore 20:45 Corso Mascherato Notturno i carri e mascherate con spettacolari soluzioni di illuminazione. Ingresso 7 euro per i non residenti. Gratuito bambini età inferiore ai 12 anni.
MARTEDÌ 25 FEBBRAIO: ore 10 Tradizionali Giochi popolari di Gianduja. Ore 14:30 2° Grandioso Corso Mascherato diurno con premiazione dei vincitori in P.za Vittorio Veneto. Ingresso 5 euro per i non residenti. Gratuito bambini età inferiore ai 12 anni. Ore 22 Rogo del Babaciu in piazza Roma.

Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale

Storico Carnevale di Santhià

Le altre feste di Carnevale in Piemonte

  • La Lachera, il Carnevale di Rocca Grimalda (AL)
  • Carnevale di Borgosesia (VC)
  • Carnevale di Varallo (VC)
  • Carlevè ‘d Mondvì (CN)
Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo