Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Ospedale di Ivrea, salvata ragazza con intervento d’urgenza mentre era sveglia

Ospedale di Ivrea, salvata ragazza con intervento d’urgenza mentre era sveglia

Da Alessandro Maldera

Gennaio 30, 2020

Rivoluzionario intervento all’Ospedale di Ivrea, alle porte di Torino

Una giovane paziente di 24 anni è stata sottoposta ad un intervento chirurgico urgente eseguito con la tecnica laparoscopica.

La particolarità? La paziente è rimasta sveglia e vigile per tutta la durata dell’operazione, interagendo con i medici.

Nello specifico, si è trattato di un intervento con la tecnica dell’anestesia spinale, che in Italia viene utilizzata raramente per le operazioni di chirurgia ginecologica.

L’intervento

Nella giornata di martedì 28 gennaio la giovane si era presentata al pronto soccorso con forti dolori al basso ventre.

Dopo aver escluso sin dal primo momento la gravidanza, un’accurata indagine ecografica ha permesso di riscontrare una voluminosa tumefazione con viscere in tensione.

Data la gravità della situazione, i medici hanno optato per un intervento chirurgico d’urgenza.
Inoltre, siccome era impossibile conoscere il quadro clinico della paziente, ma c’era il rischio di importanti danni a carico degli organi riproduttivi, l’équipe chirurgica guidata dal dottor Fabrizio Bogliatto, direttore del l’ostetricia e ginecologia, e l’équipe anestesiologica del dottor Bruno Scapino, direttore dell’anestesia e rianimazione di Ivrea, hanno optato per un intervento con paziente sveglia.

Ospedale di Ivrea, salvata ragazza con intervento d’urgenza mentre era sveglia


Questa tecnica ha permesso alla donna di poter seguire tutte le fasi dell’operazione, interagendo con gli operatori e concordando con loro l’iter terapeutico più appropriato.


In più, la tecnica adottata ha consentito di ridurre al minimo i rischi anestesiologici. 


L’operazione, eseguita dai dottori Francesco Crana e Agata Ingala, durata circa 30 minuti, è tecnicamente riuscita ed ora la paziente è già stata dimessa. 


Come ha spiegato il dottor Bruno Scapino, l’utilizzo dell’anestesia spinale per interventi di chirurgia laparoscopica, ossia senza apertura chirurgica addominale, si sta diffondendo con ottimi risultati.

 
Tuttavia, si tratta della prima volta che all’Ospedale di Ivrea un paziente viene operato in ambito laparoscopico con la tecnica dell’anestesia spinale. 


Dunque, grazie a questo intervento, la sanità torinese e piemontese si conferma una delle eccellenze del settore a livello nazionale. 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende