Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » L’Imbarchino è salvo: accordo sul futuro tra proprietà e Comune

L’Imbarchino è salvo: accordo sul futuro tra proprietà e Comune

Da Alessandro Maldera

Gennaio 28, 2020

L’Imbarchino resterà aperto grazie all’accordo tra la proprietà e il Comune di Torino sul futuro del locale.

Lo storico locale in riva al Po, dopo quasi un secolo di attività, nelle ultime settimane si era trovato a fare i conti con lo spauracchio della chiusura.
Un piccolo gioiello che rappresenta la città nel suo profondo, fondato nel 1937 da Alberto Perosino, unnoto maestro d’ascia e costruttore di barche. Al suo interno Perosino realizzò il suo laboratorio, che poi fu trasformato nella dimora di famiglia.

Richiami Prodotti Italia App

Un locale che, nel corso del tempo, si è costruito una fama tale da contraddistinguersi dagli altri. Ha unito lo stile Barocco con la tradizione Sabauda, posizionandosi tra le proposte più esclusive e particolari della città. Un ambiente davvero unico nel suo genere, visti i suoi arredi e le sue caratteristiche.

Basti pensare ai numerosi personaggi illustri passati di qui, di qualsiasi settore. Dagli industriali torinesi ai cantanti e attori, con esempi come John Elkann, Diego Abatantuono, Luciana Littizzetto e molti, molti altri. Una serie di grandi personalità, a cui si aggiungono Christo e vari artisti, che hanno donato tantissime di opere, tra quadri e cimeli.

La notizia della sua chiusura, ripresa da tutti i quotidiani locali, aveva fatto molto scalpore. Così tanto da destare dispiacere e clamore tra i torinesi. Il Valentino rischiava così di perdere un altro locale, dopo le chiusure che già si sono verificate negli ultimi anni.

L’accordo tra Comune e titolari per salvare l’Imbarco Perosino

Il pericolo della chiusura è stato però allontanato quasi definitivamente.

Il primo passo fu l’incontro tra la famiglia Perosino e l’Assessore al Patrimonio della Città di Torino. Dal faccia a faccia è emersa la volontà di entrambe le parti di trovare una soluzione per far proseguire l’attività. Dopo l’appuntamento è stato confermato l’ottimismo sulla possibilità di proseguire.

Dagli accordi presi risulta che i titolari dovranno accettare che il bene sia di proprietà pubblica e che il concessionario dovrà pagare tutti i debiti maturati. In questo modo potrà avere il diritto di prelazione sull’assegnazione dei locali. Dunque, l’attuale proprietà potrà presentarsi da candidata al bando e ottenere con (quasi) tutte le certezze la gestione del locale.

Il salvataggio dell’Imbarco Perosino rappresenta una splendida notizia per il Valentino.
Il parco negli ultimi anni si è trovato nuovamente a fare i conti con frequenti fenomeni di microcriminalità e degrado. Ora si appresta a riabbracciare alcuni dei locali che lo hanno reso famoso per la vita notturna.

L’addio a questo locale avrebbe rappresentato il proseguimento del processo di desertificazione del parco. Ha invece bisogno di rivitalizzarsi per liberarsi di spacciatori e di malviventi attraverso legalità e sicurezza.

Aggiornato il 10/02/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende