Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Cosa fare a Torino 25 e 26 gennaio: tutti gli eventi del weekend

Cosa fare a Torino 25 e 26 gennaio: tutti gli eventi del weekend

Da Giulia Licari

Gennaio 24, 2020

Eventi Weekend Torino

Il fine-settimana è alle porte e gli eventi per questo weekend a Torino stanno già spingendo per esplodere in tutti i loro colori. Sono tanti gli appuntamenti in città che anticipano il Giorno della Memoria: proiezioni, flashmob e visite guidate speciali vi accompagneranno in un viaggio fatto di riflessione e rievocazione di un periodo che non va dimenticato. Dall’altra parte, questo fine settimana dà il via ai festeggiamenti di Carnevale nel torinese.

Se ancora non sapete cosa fare a Torino 25 e 26 gennaio, ecco un riassunto degli eventi in programma nel weekend a Torino e Provincia:

Sabato 25 gennaio

Giorno della Memoria in Borgo Vittoria

Dalle ore 15:30 un Flash mob rievocativo con atti artistici e teatrali porterà un momento di riflessione per ricordare le vittime della shoah. Alla ore 21 presso Open 011, in corso Venezia 11, spettacolo teatrale “L’Istruttoria” scritto da Peter Weiss messo in scena da Il Piccolo Teatro D’arte. Ingresso libero.

Scopri l’evento

“Primo Levi e Elie Wiesel. Musica dall’abisso”, concerto-spettacolo al Conservatorio – piazza Bodoni, Torino

Per il Giorno della Memoria, il 25 gennaio al Conservatorio Giuseppe Verdi è in programma alle 21 il concerto-spettacolo dedicato a Primo Levi e Elie Wiesel, due testimoni diretti della Shoah. L’alternanza della lettura di estratti da La notte di Elie Wiesel e da Se questo è un uomo di Primo Levi recitati dall’attrice Olivia Manescalchi, verrà affiancata all’esecuzione di brani musicali eseguiti dagli studenti del Conservatorio.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (apertura sala ore 20.30)
Info: [email protected].

Scopri di più

“Les Quatre Sœurs: Le Serment d’Hippocrate” proiezione al Polo del 900 – corso Valdocco 4A, Torino

Al Polo del 900 è in programma la proiezione del film di Claude Lanzmann, composto da quattro capitoli indipendenti, ciascuno dedicato alla testimonianza di una sopravvissuta all’Olocausto. La proiezione, in lingua originale francese con i sottotitoli in italiano, sarà presentata e introdotta da un esperto.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: 011 4380111 – [email protected]

Scopri di più

Domenica 26 gennaio

Giorno della Memoria sul Tram Storico

“I Viandanti” della Cojtà Gruliascheisa e l’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) organizzano un viaggio teatrale accompagnato da brani inediti appositamente scritti dal gruppo. L’iniziativa si svolgerà domenica 26 con partenze alle ore 15 – 16 – 17 da piazza Castello. Prenotazione obbligatoria qui.

Scopri l’evento

“L’uomo del banco dei pegni” proiezione alla Cascina Roccafranca – via Rubino 45, Torino

Per il Giorno della Memoria, è in programma alle 21 la proiezione del film “L’uomo del banco dei pegni”. Sol Nazerman, insegnante ebreo, è sopravvissuto ai campi di sterminio dove ha perso tutta la sua famiglia. Emigrato negli USA, gestisce ad Harlem un banco di pegni frequentato da poveracci e malviventi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per maggiori info: 3393000340 – [email protected]

Sagra di San Rocco – Grugliasco (TO)

Domenica 26, nel centro cittadino, in occasione della festa patronale di Grugliasco, si scoprono gli antichi mestieri e lavorazioni dimenticate, insomma un tuffo nel passato insieme a tante bancarelle.

Gli ambulanti di Forte dei Marmi – Moncalieri (TO)

Ritornano le famose “boutique a cielo aperto” con il meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria di esclusiva fattura artigianale, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità, vi aspetta domenica 26 gennaio a Moncalieri in Corso Roma.

Carnevale a Cumiana (TO)

Domenica 26 a Cumiana è ora del Carnevale. Grande sfilata di carri allegorici a partire dalle 14 che parte da Piazza Grande Torino e percorre via Provinciale, via Boselli, Piazza Martiri III Aprile e ritorno. Sfileranno anche le Maschere tradizionali di Cumiana, il Frutasè e la Frutasera.

Scopri l’evento

Carnevale di Ozegna (TO)

I festeggiamenti del Carnevale sono già iniziati, ma domenica ci sarà uno degli eventi più attesi: la grande sfilata dei carri allegorici, in programma dalle 14 nelle vie del centro.

Scopri l’evento

Scopri gli altri eventi del Carnevale a Torino e provincia

Sabato e Domenica: gli eventi del weekend a Torino

Capodanno Cinese 2020 a Torino

Dal 24 al 26 gennaio si festeggerà il Capodanno Cinese tra via Lagrange e la Rinascente con un ricco calendario di appuntamenti ed eventi.

Scoprili tutti

Passeggiata intorno alle pietre d’inciampo – Piazza Castello 161, Torino

Sabato 25 e domenica 26 gennaio alle 11 e alle 11 è in programma una visita itinerante in occasione del Giorno della Memoria. Un itinerario a piedi nel centro di Torino, a cura del Museo diffuso della Resistenza, per riscoprire la storia e la memoria delle persecuzioni nazifasciste e delle deportazioni avvenute nella nostra città.

Prenotazione obbligatoria: 011 01120780 – [email protected].

Scopri di più

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo