Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Apertura notturna Università di Torino nel 2020 per gli studenti

Apertura notturna Università di Torino nel 2020 per gli studenti

Da Alessandro Maldera

Gennaio 23, 2020

L’Università di Torino nel 2020 valuta l’apertura notturna per “accogliere” gli studenti sfrattati dai locali del centro. Una grande novità per le facoltà della città sabauda.

Da lunedì 27 gennaio fino a metà febbraio il Campus Luigi Einaudi resterà aperto fino alle ore 23.00 per “accogliere” gli studenti sfrattati dai locali del centro, ma comunque alla ricerca di spazi da condividere durante la sessione di esami.
La decisione è frutto di mesi di polemiche dovute alla scelta di alcuni locali del centro di vietare lo studio al loro interno.
Così UniTo è corsa ai ripari varando la sperimentazione dell’apertura fino alle 23 dell’area C1 del Cle, in Lungodora Siena.
La scelta è stata approvata dal rettore Stefano Geuna e dalla direttrice della scuola Elisabetta Ottoz.

L’iniziativa

Nello specifico, l’ateneo ha deciso di aprire al primo piano un’aula studio da 200 posti che resterà aperta dal lunedì al venerdì fino alle ore 23.00.
In questa fase sperimentale, i costi saranno sostenuti dall’università, ma se la risposta sarà positiva si potrà replicare l’iniziativa.
Ma questa non è l’unica risposta alle proteste degli studenti. 
 
Infatti, a partire dal primo febbraio, nel complesso Aldo Moro, adiacente a Palazzo Nuovo, aprirà anche un lunch room da circa 50 posti. 
 
Dunque, presto gli studenti potranno sperimentare la fruizione degli spazi del campus anche di notte. 
Aggiornato il 10/02/2024
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende