Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Torino e Piemonte primi in Italia per numero di interventi al cuore nel 2020

Torino e Piemonte primi in Italia per numero di interventi al cuore nel 2020

Da Alessandro Maldera

Gennaio 17, 2020

Sanità, Torino e il Piemonte primi in Italia per numero di interventi al cuore effettuati, 9mila interventi nel 2018, altri 800 attendono da fine ottobre 2020.

Nel settore della sanità, il Piemonte dimostra il suo buono stato di salute con risultati davvero incoraggianti per quel che riguarda il numero degli interventi al cuore effettuati.
Per quanto concerne questo genere di operazioni, la nostra regione si è aggiudicata il primo posto. Nella classifica delle regioni italiane eccelle per la quantità di trapianti eseguiti.
Svetta in questa particolare analisi Torino, che si conferma grande attrattiva per tutti coloro che necessitano di interventi tempestivi e di grande precisione.

I dati degli interventi

Il Piemonte e Torino, nel corso del 2018 (annata a cui fanno riferimento le rilevazioni), si sono presi il primo posto della classifica per ciò che riguarda la coronaropatia. Con 15 mila e 784 angioplastiche coronariche (una media di 3mila e 607 interventi per milione di abitanti) prende il primato. Un numero di tutto rispetto, se si considera che il piano nazionale raggiunge quota 158mila e 789 angioplastiche (la media di 2mila e 624 interventi per milione di abitanti).
Se si entra nello specifico, sono stati eseguiti 681 interventi in corso di infarto in Piemonte per milione di abitanti. Anche in questo caso il dato supera la media nazionale. La quale già risulta essere buona, anche raggiungendo quota 604 interventi in corso di infarto per milione di abitanti. La nostra regione ha però ferro registrare un aumento del 10% rispetto all’anno precedente, il 2017.
A trainare il settore è stata la Città della Salute di Torino con l’ospedale Molinette, che colleziona in continuazione interventi di grande complessità, in grado di salvare vite anche in casi disperati. L’Ospedale Molinette è inoltre un ottimo centro diagnostico per i tumori di ogni genere.
Aggiornato il 13/02/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende