Articoli HPEnogastronomiaTerritorio

Lavazza punta a diventare il terzo gruppo mondiale del caffè: la Francia rappresenta il secondo mercato

2134
Tempo di lettura: 2 minuti

Lavazza punta a diventare il terzo gruppo mondiale del caffè: il colosso torinese mira a raddoppiare il fatturato estero entro il 2030

Lavazza punta a diventare il terzo gruppo mondiale del caffè.
Questo sarebbe l’obiettivo del colosso torinese del caffè.
Lavazza punta a diventare il terzo gruppo mondiale del caffè: la Francia rappresenta il secondo mercato
Lavazza punta a diventare il terzo gruppo mondiale del caffè: la Francia rappresenta il secondo mercato
In un’intervista rilasciata al quotidiano francese Le Figaro, il vicepresidente del gruppo Giuseppe Lavazza ha spiegato i piani futuri dell’azienda torinese.
Dopo la conclusione dell’integrazione di Carte Noire, gruppo francese rilevato nel 2016 per 700 milioni di euro, e l’acquisizione della filiale del caffè del gruppo Mars, Lavazza ha registrato un 2018 con grandi risultati.
Infatti, le vendite sono cresciute del 9,2%, intorno a 1,87 miliardi di euro, con un incremento del 12,9%.
Tuttavia, attualmente il 64% del fatturato di Lavazza viene generato a livello internazionale, ma il gruppo punta a raggiungere il 70% nel 2021.
L’espansione internazionale rappresenta per Lavazza un obiettivo fondamentale.
Ad oggi la Francia risulta essere il secondo mercato del gruppo, grazie alla strategia combinata dei marchi Lavazza e Carte Noire che ha portato al raggiungimento di 407 milioni di euro di fatturato.

L’estero ed il quartiere generale di Torino

 

Nonostante il forte impulso verso l’espansione del mercato estero, Lavazza resta molto legata a Torino dove si trova la Nuvola, il quartier generale nel cuore della città, il quale il 12 aprile prossimo compirà 2 anni.

È bene ricordare che, a partire dal 2010, nessun membro della famiglia ha avuto un ruolo operativo nell’azienda.
Infatti, la gestione del gruppo è affidata ai manager che hanno il compito di interagire con i mercati e raggiungere i risultati.
I familiari, invece, fanno parte del consiglio di amministrazione e hanno la missione di trasmettere i valori e il patrimonio di questa azienda familiare, nonché la passione per il caffè.
Dunque, Lavazza si appresta a diventare il terzo operatore del settore del caffè a livello mondiale.

Tag
2134

Related Articles

2134
Back to top button
Close
Close