Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Chiude la libreria Paravia: fondata nel 1802, era la più antica di Torino

Chiude la libreria Paravia: fondata nel 1802, era la più antica di Torino

Da Alessandro Maldera

Gennaio 15, 2020

Chiude la libreria Paravia: era stata fondata nel 1802, era la più antica di Torino

Chiude la libreria Paravia, la più antica di Torino e la seconda più antica d’Italia. 
Fondata nel 1802 dallo stampatore Gian Battista Paravia, in via Palazzo di Città, la libreria, negli anni, ha cambiato due sedi.
Per più di un secolo è stata accolta nella storica sede di via Garibaldi 23, ma nel 2015, a seguito di uno sfratto, la Libreria Paravia è stata costretta a trasferirsi in via Bligny, all’angolo con piazza Arbarello.
Come spiegato dalle due titolari, le sorelle Nadia e Sonia Calarco, alla base della triste decisione di abbassare le saracinesche c’è il profondo calo del lavoro (da imputare ad Amazon su tutti) che ha messo in crisi molte librerie indipendenti della città.
Tuttavia, la Libreria Paravia non riaprirà altrove, in quanto non si è presentato nessuno per rilevare l’attività proprio a causa della forte crisi del mercato delle librerie.

La lunga gestione della famiglia Calarco

Le sorelle Nadia e Sonia hanno ereditato l’attività dal papà Pippo Calarco, il quale, con il socio Paolo Carretta aveva rilevato la storica libreria di via Garibaldi nel 1979.
Poi nel 2015, in piena crisi economica, la Libreria fu costretta a traslocare nei bellissimi e luminosi spazi di via Bligny.
Purtroppo, però, con l’avvento di Amazon la crisi del settore è diventata sempre è più grave tanto da far prendere la decisione di chiudere definitivamente.
Insomma, una triste notizia per la città che ha l’onore di ospitare il Salone del Libro, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden e Portici di Carta.
Dunque, anche la Libreria Paravia si appresta a dire addio a Torino, lasciando un vuoto culturale incolmabile.
(Foto tratta da Museo Torino)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende