AnimaliArticoli HP

L’elefante Dumbo lascia la Pellerina, ma resta in Piemonte: ZOOM Torino potrebbe ospitarlo

1829
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’elefante Dumbo lascia la Pellerina, ma resta in Piemonte in cerca di accoglienza: l’animale era stato posto sotto sequestro dall’Asl

L’elefante Dumbo lascia la Pellerina, ma resta in Piemonte in cerca di accoglienza.
Il tendone ha ormai lasciato la Pellerina per trasferirsi a Chieri, ma Dumbo resterà comunque nel suo circo.
Il pachiderma, di circa quarant’anni, era stato posto sotto sequestro dal servizio veterinario dell’Asl, perché rimasto senza compagno (un altro elefante morto tempo fa) e, quindi impossibilitato ad esibirsi, almeno da quanto prescritto da una direttiva adottata dalla Regione Piemonte, ma non in vigore in altre regioni d’Italia.
L'elefante Dumbo lascia la Pellerina, ma resta in Piemonte in cerca di accoglienza
L’elefante Dumbo lascia la Pellerina, ma resta in Piemonte in cerca di accoglienza
Data l’impossibilità di trovare una sistemazione per Dumbo, l’Asl lo aveva affidato al circo, ma con la raccomandazione di non esibirà durante gli spettacoli.
Dumbo resterà lì fin quando la carovana circense resterà in Piemonte, ma nel frattempo associazioni e gruppi di animalisti sono alla ricerca di una sistemazione definitiva per l’elefante, una volta che il circo lascerà la regione.
Si è cercato di trovare un nuovo compagno di lavoro per Dumbo, ma purtroppo il tentativo non è andato a buon fine, in quanto è molto difficile creare compatibilità tra due elefanti adulti per esibizioni circensi.

Le possibili soluzioni e il trasferimento a ZOOM Torino

L’unica soluzione sarebbe modificare le norme per renderle omogenee a quelle di altre regioni, ma la strada è lunga.
Infatti, nel caso in cui il sequestro dovesse essere annullato e il circo si trasferisse in una qualsiasi altra regione italiana, non ci sarebbero norme che potrebbero impedirne l’esibizione circense.
Al momento, è Federica Fulco, presidente del comitato “Torinoinmovimento” ad occuparsi attivamente della vicenda, con l’obiettivo di portare Dumbo a Zoom. Sarebbe il primo elefante ad essere ospitato nello zoo di Cumiana.
Dunque, si auspica che Dumbo possa essere accolto da Zoom Torino, dove potrebbe vivere nel suo habitat ideale.
(Foto tratta da Cronaca Qui)

Tag
1829

Related Articles

1829
Back to top button
Close
Close