Articoli HPTerritorio

Torna il raduno delle mongolfiere a Mondovì: in volo palloni e piloti da tutta Europa

6900
Tempo di lettura: 2 minuti

Al via la trentaduesima edizione del raduno delle mongolfiere a Mondovì

La trentaduesima edizione del raduno delle mongolfiereMondovì ha finalmente inizio.
Dal 4 gennaio fino a lunedì 6, il cielo della cittadina cuneese ospiterà palloni e piloti provenienti da tutta Europa.
Torna il raduno delle mongolfiere a Mondovì: in volo palloni e piloti da tutta Europa
Torna il raduno delle mongolfiere a Mondovì: in volo palloni e piloti da tutta Europa
Ormai da oltre tre decenni Mondovì è riconosciuta come la capitale italiana indiscussa delle mongolfiere. La cittadina è perfetta per accogliere il Raduno aerostatico internazionale dell’Epifania. Con le Alpi a Ovest e a Sud, le Langhe a Est e la pianura che si stende fino a Torino a Nord, la cittadina della Granda è racchiusa in una sorta di una scatola al riparo dei venti forti. Una posizione ideale per le mongolfiere.

L’evoluzione dell’evento negli anni

Le origini di questo evento risalgono a molti anni fa. Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta un gruppo di pionieri capì le potenzialità geografiche e meteorologiche di questo angolo di Piemonte, portando qui il volo delle mongolfiere.
Tutto ebbe inizio nel 1970, quando Giovanni Aimo, pilota di aerei e istruttore monregalese, immatricolò il primo pallone aerostatico italiano. L’anno seguente si aggiunse Paolo Bonanno, inventore e asso dei cieli, uno dei più apprezzati costruttori di bruciatori per palloni.
Il Raduno ha assunto rilevanza internazionale solo trent’anni fa, nel 1990. Oggi i piloti che partecipano alla kermesse sono svariate decine, con una forte componente di partecipanti che arrivano dall’estero, in particolar modo dalla Gran Bretagna.

Il programma dell’evento

Dunque, da oggi fino all’Epifania decine di mongolfiere colorate spiccheranno il volo per due volte al giorno: al mattino alle ore 09:00 e al pomeriggio alle 14:30. Si partirà dal Parco Europa, oasi verde del rione Altipiano.
Nella giornata di sabato 4 gennaio, inoltre, ci sarà il Night Glow. Si tratta del gonfiaggio notturno delle mongolfiere, che avrà inizio alle ore 18:30, sempre al Parco Europa. Domenica, invece, ci sarà un’altra alternativa, riservata ai più piccoli. I bambini potranno beneficiare del volo vincolato, sempre in programma al Parco Europa per le 14:30.
(Foto di Andrea Colombo)

Tag
6900

Related Articles

6900
Back to top button
Close
Close