Libri

A Torino una delle librerie più belle del mondo: è la splendida Liberia Luxemburg

26636
Tempo di lettura: 2 minuti
Torino ha la fortuna di vantare una delle librerie più belle del mondo: si tratta della Libreria Luxemburg, una delle realtà cittadine più antiche a livello imprenditoriale.
Un bellissimo angolo di cultura, che trova posto tra le vie più auliche del centro di Torino. Per la precisione, la libreria è situata in via Cesare Battisti, con vista su piazza Carignano. Una zona della città che profuma di storia e di tradizione, che vede nelle sue immediate vicinanze lo storico Palazzo Carignano, un tempo sede del Parlamento Subalpino.
A Torino una delle librerie più belle del mondo: è la splendida Liberia Luxemburg
A Torino una delle librerie più belle del mondo: è la splendida Liberia Luxemburg
La Libreria Luxemburg ha vissuto importanti periodi della neonata Italia Unita. È stata infatti fondata nel 1872 e, dopo quasi un secolo e mezzo, non ha cambiato la sua sede.
Un vero e proprio gioiello della storia locale torinese, dove è possibile trovare volumi di qualsiasi genere ed epoca.

Storia e riconoscimenti della Libreria Luxemburg

Torino, la Liberia Luxemburg è sempre stata riconosciuta come una delle più fornite ed eleganti, e non solo per la sua posizione centrale.
Nel corso dei decenni passati, infatti, i restyling a cui è stata sottoposta l’hanno resa appetibile a personaggi illustri come Giovanni Agnelli e Primo Levi, solo per citarne alcuni. Negli anni è poi diventata un punto di riferimento per eventi di prestigio come le presentazioni dei libri e gli appuntamenti culturali organizzati al suo interno.
A coronamento di tutto ciò, circa cinque anni fa, nel 2015, la Luxemburg fu inserita da Il Clarin tra le dieci librerie più belle del mondo. La celebre rivista argentina accostò la libreria sabauda ad altri totem del settore come la Shakespeare & Co di Parigi, la Librairie des Colonnes di Tangeri, la Lello di Oporto la Cook and Book di Bruxelles, la Central di Barcellona, la Polare a Maastricht e El Ateneo di Buenos Aires.
Informazioni, contatti e orari
La Libreria Luxemburg è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 09:30 alle ore 19:30. La domenica, l’orario osservato va dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Per ottenere maggiori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito https://librerialuxemburg.wordpress.com.
(Foto tratta da TripAdvisor)

26636

Related Articles

26636
Back to top button
Close