Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » A Torino aprirà un nuovo museo dedicato alla fotografia e alla videoarte, ecco dove sorgerà

A Torino aprirà un nuovo museo dedicato alla fotografia e alla videoarte, ecco dove sorgerà

Da Giulia Licari

Dicembre 24, 2019

Torino Museo Fotografia

Già capitale dell’arte antica e contemporanea, la città di Torino si prepara ad accogliere un nuovo grande museo: quello dedicato alla fotografia e alla videoarte.

Dopo Vicenza, Napoli e Milano, Torino sarà la quarta sede delle Gallerie d’Italia, il progetto museale avviato da Intesa Sanpaolo.

Il museo sorgerà nella centralissima Piazza San Carlo. Per la precisione a Palazzo Turinetti, sede legale di Intesa Sanpaolo, che diverrà sede espositiva dedicata alla grande collezione di fotografia della banca.

Intesa Sanpaolo già tra i soci fondatori di Camera – Centro Italiano per la fotografia, nato nel 2015, continuerà il suo percorso di promozione dell’arte fotografica.

Le Gallerie d’Italia: la sede di Torino dedicata a fotografia e videoarte

Il nuovo museo di Torino dedicato alla fotografia e alla videoarte si estenderà per 6mila metri quadrati, di cui la metà sarà destinata all’esposizione della collezione Sanpaolo.

Ci saranno oltre 7 milioni di scatti fotografici di eventi, personalità e luoghi , realizzati tra gli anni 30 e gli anni 90 del Novecento.

Il progetto verrà presentato ufficialmente il prossimo 14 gennaio. Mentre i lavori, affiati al designer Michele De Lucchi, per convertire Palazzo Turinetti a museo saranno avviati nei prossimi mesi e dureranno circa un paio di anni.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo