Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino pronta ad ospitare il Meeting Mondiale sul Clima 2020 di Greta Thunberg

Torino pronta ad ospitare il Meeting Mondiale sul Clima 2020 di Greta Thunberg

Da Giulia Licari

Dicembre 19, 2019

Meeting Clima Torino

Dopo la visita di Greta Thunberg a Torino lo scorso venerdì, la città si prepara ad ospitare l’attesissimo Meeting Mondiale sul Clima in programma ad agosto 2020.

Si tratta del secondo incontro internazionale dei Fridays for Future, dopo quello organizzato a Losanna ad agosto.

Dopo una selezione tra 18 città candidate ad ospitare il Meeting, se la giocano Torino e Dresda (Germania).

La cittadina tedesca è un valido avversario, ma il movimento per il clima sul territorio torinese è molto forte. Alle manifestazioni del venerdì partecipa sempre una folla oceanica, testimoniata dalla foto di Torino postata dalla stessa Greta.

Per il momento il capoluogo piemontese è il favorito, ma la decisione definitiva verrà presa entro il 31 dicembre dai rappresentanti del movimento Fridays for Future di ogni stato. Al vincitore servono almeno 82 dei 162 voti totali.

Se verrà scelta Torino, per cinque giorni centinaia di attivisti si riuniranno in assemblee e seminari per decidere direzioni e strategie da intraprendere nella lotta al cambiamento climatico. Ma ci saranno anche conferenze aperte a tutti. Quasi sicuramente presenzierà anche l’ispiratrice del movimento, Greta Thunberg.

Un evento, quello della prossima estate, che accenderebbe i riflettori mondiali sulla città.
La sindaca Chiara Appendino ha annunciato il suo supporto alla candidatura. E i ragazzi torinesi di Fridays for Future sono già al lavoro per preparare la città di Torino al grande evento green.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo