Natale 2019 – Navette gratuite e soste estese nel centro di Torino

Natale 2019 – Navette gratuite e soste estese nel centro di Torino
Navette gratuite in centro e soste a pagamento nel periodo natalizio a Torino. È con questa manovra che il comune di Torino vuole incentivare la mobilità sostenibile e l’utilizzo dei mezzi pubblici in centro città.
Qualche giorno fa il Comune ha approvato i provvedimenti relativi alla mobilità del periodo natalizio del capoluogo piemontese. Alla base di questa decisione c’è la volontà di incentivare l’uso delle navette e quindi ridurre il traffico dell’annuale shopping natalizio. Tra Natale e l’Epifania infatti Torino si riempirà di turisti e cittadini e perciò si punta a migliorare la viabilità proprio nella zona centrale della città.
Navette gratuite: sabato e festivi dal 7 dicembre al 6 gennaio, ore 9-19.30
Si potrà usufruire delle navette gratuite del centro di Torino, dal 7 dicembre e fino al 6 gennaio compreso, tutti i sabati e nei giorni festivi, escluso il 25 dicembre. La manovra riguarda in particolare le navette Star 1 e Star 2 che servono la zona centrale di Torino.
In questi giorni l’orario di servizio delle navette gratuite andrà dalle 9 alle 19.30.
Zone blu a pagamento valide tutti i giorni dall’8 al 22 dicembre
Per favorire la rotazione delle auto, dall’8 al 22 dicembre, la sosta a pagamento verrà estesa, anche nei giorni festivi, a tutte le “zone blu”. Praticamente in tutte le sottozone A.
La finalità di queste misure sulla viabilità natalizia di Torino sono ovviamente finalizzate a incentivare l’uso dei mezzi pubblici e delle navette. Ma soprattutto a ridurre il più possibile il traffico delle auto nei giorni di massima congestione, ovvero quelli dello shopping natalizio, migliorando la mobilità nel centro di Torino.