Cosa fare a Torino 7 e 8 dicembre: tutti gli eventi del weekend
Da Giulia Licari
Dicembre 07, 2019
È tutto pronto per questo fine settimana di dicembre: il sole brilla, i mercatini di natale sono aperti e gli appuntamenti per l’Immacolata non mancano di certo. Non vi resta che decorare a festa la vostra casa per poi fare un viaggio alla scoperta degli eventi del weekend a Torino. Ci saranno attività per famiglie, visite guidate, teatro, musica e ancora shopping.
Se ancora non sapete cosa fare a Torino 7 e 8 dicembre, ecco gli eventi principali in programma nel weekend a Torino e Provincia:
Sabato 7 dicembre a Torino
Vuoi giocare con i faraoni? – Spazio ZeroSei Egizio, presso Museo Egizio, via Accademia delle Scienze 6, Torino
Un’esperienza unica di scoperta e conoscenza della civiltà egizia per i giovani visitatori del Museo Egizio di Torino.
Verranno organizzati laboratori per i bambini da 3 a 6 anni, sotto la guida di educatori specializzati, mentre i genitori si godono con tranquillità il percorso museale.
Costo dell’attività: 5 euro, biglietto d’ingresso escluso.
Scopri di più
MS Gundam Narrative al Mufant – via Reiss Romoli 49 bis,Torino
Presentazione e proiezione del film ” Mobile Suit Gundam Narrative” con audio originale giapponese e sottotitoli in italiano. L’evento si terrà alle ore 16 presso i locali del Museo del Fantastico e della Fantascienza. Ingresso secondo le normali tariffe del museo.
Scopri di più
Tosca, in diretta dal Teatro alla Scala – CineTeatro Baretti, via Giuseppe Baretti 4, Torino
Alle ore 17:45, in diretta dalla Scala di Milano, Tosca Melodramma eroi-comico in tre atti di Giacomo Puccini, Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Lo spettacolo sarà proiettato sul grande schermo, con biglietto di ingresso unico a 10 euro. Per prenotare scrivere una mail a [email protected]
Scopri l’evento
Domenica 8 dicembre a Torino: gli eventi dell’Immacolata
Accensione Presepe di Emanuele Luzzati – Borgo Medievale, parco del Valentino, Torino
Domenica 8 dicembre il suggestivo Presepio, ideato dall’illustre scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, si accenderà illuminando a festa l’intero Borgo Medievale. Dalle ore 15 alle ore 18, poi, la Caffetteria del Borgo Medievale diventerà un villaggio incantato!
ll Gran Balon dell’8 Dicembre – Borgo Dora, Torino
Per la festa dell’immacolata vi aspettano oltre 300 banchi di antiquariato, vintage, collezionismo e curiosità alla scoperta dei grandi classici del passato.
Sorprendimi! Mostra mercato Natalizia e laboratori per grandi e piccoli – via D’oria 16/6, Ciriè (TO)
Il Coworking Green Pin di Ciriè (TO) organizza la quarta edizione di Sorprendimi! La mostra mercato natalizia più calda e accogliente di Ciriè arricchita da laboratori per grandi e piccoli.
Liberi Tutti – Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, via Accademia delle Scienze 5, Torino
L’8 Dicembre, al Museo Nazionale del Risorgimento va in scena il percorso teatrale “…LIBERI TUTTI” sul tema della Libertà. Un percorso avventuroso e ricco di suspense accompagnerà i visitatori per tutte le sale del Museo con un finale a sorpresa. Le visite, adatte alle famiglie, sono previste alle ore 11 – 14.30 e 16 su prenotazione. Il costo della visita a persona è di 6 euro + 8 di ingresso al museo (adulti). Per i possessori della Tessera Musei è previsto solo il pagamento del percorso teatrale. Per info e prenotazioni 0115621147
Scopri di più
La Carrozza di Tutti – Piazza Statuto, Torino
L’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS), e l’Associazione Culturale “Le vie del Tempo” vi aspettano domenica 8 dicembre per un suggestivo pomeriggio di rievocazione teatrale sui binari tra storia, letteratura e ricostruzione storica. Un inusuale viaggio alla scoperta di una città di altri tempi. I giri partiranno da piazza Statuto alle ore 15 e 16.15 dal capolinea della linea 10 tram (si raccomanda la presenza in fermata almeno 10 minuti prima). Il giro è a offerta libera e i fondi sono destinati al restauro e conservazione del patrimonio storico del trasporto pubblico torinese e non solo. Prenotazione obbligatoria.
Scopri l’evento
Il Presepio pop-up di Luzzati – Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, via Corte d’appello 20/C, Torino
In occasione della rassegna ” UN MAGICO NATALE AL MUSLI” è possibile partecipare a visite tematiche, laboratori e attività per famiglie durante tutto il periodo delle feste! Il laboratorio previsto domenica 8 dicembre propone la ricostruzione di un presepe pop-up utilizzando le immagini realizzate da Emanuele Luzzati. Il laboratorio si svolgerà su due turni alle ore 15.30 e alle ore 17. Costo dell’attività: 5 euro a partecipante. Per genitori e accompagnatori: 4 euro. Info e prenotazioni: – 01119784944 – 3884746437 – [email protected]
Scopri i laboratori
Gospel Per La Vita – Piazza San Carlo, Torino
Alle ore 16 manifestazione canora, ad ingresso libero.
Durante l’evento verranno venduti i Panettoni offerti da Maina e CRAI a beneficio della Fondazione Crescere insieme.
Gli eventi del weekend del Polo Museale del Piemonte
A Villa della Regina, domenica 8 dicembre è prevista l’apertura straordinaria dalle ore 18.00 alle 21.00.
Per informazioni: tel. 011.8194484, e-mail: [email protected]
A Palazzo Carignano, domenica 8 dicembre alle ore 11.00 si terrà il concerto “Il viaggio di Leonardo”, promosso dall’Associazione musicale “Musica Viva”.
Il concerto è gratuito previo pagamento del normale biglietto d’ingresso.
Per informazioni: tel. 011.5641791, e-mail: [email protected]
Al Castello di Agliè, sabato 7 dicembre 2019 riaprirà finalmente alla visita dopo una lunga chiusura l’Appartamento del Re. Per l’occasione, oltre alle consuete visite accompagnate dal personale del Castello, verranno offerte ai visitatori due visite di approfondimento alle ore 10 e alle ore 16.
Per informazioni: tel. 0124.330102, e-mail: [email protected]
Al Forte di Gavi, dall’8 dicembre al 16 febbraio, si svolgerà la Mostra di presepi e artigianato artistico. Domenica 8 dicembre, alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione a cui seguirà il concerto della Banda Musicale Arquatese.
Per informazioni: cell. 347.4109278, e-mail: [email protected]
All’Abbazia di Vezzolano sabato 7 dicembre iniziano le attività di Natale An Soran
Giulia Licari
Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo
Articoli correlati
Ufficiale: Cioccolatò torna a Torino nel febbraio 2025
Settembre 10, 2024