Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Icity Rank 2019: Torino è la quinta città più Smart d’Italia – la classifica

Icity Rank 2019: Torino è la quinta città più Smart d’Italia – la classifica

Da Giulia Licari

Novembre 28, 2019

Torino Città Smart

Icity Rank 2019: Torino è la quinta città più Smart d’Italia – la classifica

Torino si classifica quinta tra le città più smart di Italia. Lo dice il rapporto Icity Rank 2019 di FPA, che ogni anno valuta l’evoluzione degli indicatori di intelligenza e sostenibilità dei maggiori comuni italiani.

Richiami Prodotti Italia App

Per il sesto anno consecutivo, Milano si conferma prima in classifica come città più smart d’Italia. Svetta per solidità economica e mobilità sostenibile, ed acquista punti anche in ambito di qualità sociale e trasformazione digitale. Rimane indietro, però, in capacità di governo e nella tutela ambientale.

Quest’anno, tuttavia, si è ridotto parecchio il divario fra il capoluogo lombardo e il resto del Paese. In particolare con Torino, che nel 2015 si trovava in 11esima posizione e ora è la quinta città più smart, subito dopo Milano, Firenze, Bologna e Bergamo.
Resta ancora ampio il divario fra Nord e Sud del Paese. Le prime venti città in classifica, infatti, appartengono alle aree centro-settentrionali.

Torino leader indiscussa in quattro campi

Il rapporto di FPA, a cadenza annuale, mostra la situazione delle città italiane prendendo in considerazione vari fattori. Tra queste la capacità di introdurre innovazioni e promuovere lo sviluppo, l’attitudine ad adattarsi ai cambiamenti e a rispondere ai bisogni dei cittadini.

Stando ai dati forniti dal rapporto Icity Rank 2019, Torino si rivela leader in ben 4 ambiti:

  • Innovazione sociale (sviluppo economico e sociale della comunità)
  • Green procurement (acquisti verdi della pubblica amministrazione)
  • Pianificazione energetica
  • Progettazione sociale innovativa

Grande orgoglio per la Sindaca Chiara Appendino, che in un post su Facebook mostra i risultati raggiunti e incita a fare ancora meglio.

Le prime 10 città della classifica generale Icity Rank 2019:

Torino Città Smart
Icity Rank 2019: Torino è la quinta città più Smart d’Italia – la classifica
  1. Milano
  2. Firenze
  3. Bologna
  4. Bergamo
  5. Torino
  6. Trento
  7. Venezia
  8. Parma
  9. Modena
  10. Reggio Emilia

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo