Icity Rank 2019: Torino è la quinta città più Smart d’Italia – la classifica

Icity Rank 2019: Torino è la quinta città più Smart d’Italia – la classifica
Torino si classifica quinta tra le città più smart di Italia. Lo dice il rapporto Icity Rank 2019 di FPA, che ogni anno valuta l’evoluzione degli indicatori di intelligenza e sostenibilità dei maggiori comuni italiani.
Per il sesto anno consecutivo, Milano si conferma prima in classifica come città più smart d’Italia. Svetta per solidità economica e mobilità sostenibile, ed acquista punti anche in ambito di qualità sociale e trasformazione digitale. Rimane indietro, però, in capacità di governo e nella tutela ambientale.
Quest’anno, tuttavia, si è ridotto parecchio il divario fra il capoluogo lombardo e il resto del Paese. In particolare con Torino, che nel 2015 si trovava in 11esima posizione e ora è la quinta città più smart, subito dopo Milano, Firenze, Bologna e Bergamo.
Resta ancora ampio il divario fra Nord e Sud del Paese. Le prime venti città in classifica, infatti, appartengono alle aree centro-settentrionali.
Torino leader indiscussa in quattro campi
Il rapporto di FPA, a cadenza annuale, mostra la situazione delle città italiane prendendo in considerazione vari fattori. Tra queste la capacità di introdurre innovazioni e promuovere lo sviluppo, l’attitudine ad adattarsi ai cambiamenti e a rispondere ai bisogni dei cittadini.
Stando ai dati forniti dal rapporto Icity Rank 2019, Torino si rivela leader in ben 4 ambiti:
- Innovazione sociale (sviluppo economico e sociale della comunità)
- Green procurement (acquisti verdi della pubblica amministrazione)
- Pianificazione energetica
- Progettazione sociale innovativa
Grande orgoglio per la Sindaca Chiara Appendino, che in un post su Facebook mostra i risultati raggiunti e incita a fare ancora meglio.
Le prime 10 città della classifica generale Icity Rank 2019:

- Milano
- Firenze
- Bologna
- Bergamo
- Torino
- Trento
- Venezia
- Parma
- Modena
- Reggio Emilia