Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Bomba in via Nizza, a Torino traffico in tilt in zona San Salvario

Bomba in via Nizza, a Torino traffico in tilt in zona San Salvario

Da Alessandro Maldera

Novembre 22, 2019

Bomba in via Nizza, a Torino traffico in tilt in zona San Salvario

Durante questa mattinata è stata trovata una bomba in via Nizza.

L’ordigno è stato rinvenuto all’altezza di via Valperga Caluso, in zona San Salvario. Nel corso degli scavi necessari per i lavori dedicati al teleriscaldamento dell’area, i tecnici e gli operai hanno scoperto la presenza di uno strano oggetto.

Richiami Prodotti Italia App

Una volta allertati, gli esperti del settore sono giunti sul posto e hanno appurato che si tratta di una bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Bomba in via Nizza, a Torino traffico in tilt in zona San Salvario
Bomba in via Nizza, a Torino traffico in tilt in zona San Salvario

Intanto, il traffico nei tratti di strada limitrofi è andato letteralmente in tilt, costringendo numerosi automobilisti ad affrontare lunghe attese in coda. Un disagio che si è riversato anche sugli addetti alla preparazione della pista ciclabile, che stanno lavorando nella zona per realizzare il tratto dedicato ai mezzi a due ruote.

I precedenti: un’altra bomba in via Nizza a metà del 2018

Non è la prima volta che in via Nizza viene rinvenuta una bomba risalente al periodo del secondo conflitto mondiale.

A maggio dell’anno scorso era stato trovato un ordigno in via Nizza 240, a due passi dal Centro Polifunzionale Lingotto. La bomba, di fabbricazione statunitense, aveva dimensioni davvero impressionati: misurava un peso di ben 500 libbre e contiene qualcosa come 130 kg di esplosivo. Poteva provocare effetti sull’ambiente circostante fino a 2 km di distanza.

Un ritrovamento che aveva fatto scattare l’allarme, visto che, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati bombardarono la zona lasciando partire numerose bombe. Una prova di questo disagio è data dalle operazioni di smantellamento delle bombe ritrovate negli anni precedenti proprio in zona Lingotto (corso Spezia) e a Santa Rita. Senza contare che alcuni esplosivi potrebbero essere rimasti ancora nel terreno, senza essere effettivamente esplosi.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende