Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Luci d’Artista anche a Salerno: lo spettacolo luminoso che arriva da Torino

Luci d’Artista anche a Salerno: lo spettacolo luminoso che arriva da Torino

Da Giulia Licari

Novembre 21, 2019

Luci d'Artista Salerno

Migliaia di cittadini hanno accompagnato l’accensione delle Luci d’Artista 2019, una kermesse intramontabile che da Torino è giunta fino a Salerno.

Quaranta opere, 27 chilometri di lampadine a led e 290mila watt, impiegati per accendere le piazze, le vie e il lungomare salernitano sotto lo stupore dei cittadini.

Richiami Prodotti Italia App

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante la cerimonia d’apertura, non ha esitato a raccontare l’aneddoto della passeggiata a Torino che fece con Sergio Chiamparino quattordici anni fa, quando erano entrambi sindaci. Rimase talmente incantato dal tetto di luci torinesi, che volle a tutti i costi portarle con sé a Salerno. Da quel momento nacque una collaborazione con Iren che va avanti da anni.

Le luminarie salernitane evocano un sapore più popolare rispetto alle Luci d’Artista di Torino, ma hanno conservato tutta la magia dell’evento torinese.

Luci d'Artista Salerno
Luci d’Artista anche a Salerno: lo spettacolo luminoso che arriva da Torino

Le installazioni sono suddivise in quattro temi: il mito, il sogno, il tempo e il Natale. Tra le opere anche il “Mosaico” di Enrica Borghi, “Le cose dal mondo” di Ugo Nespoli e “La natività” di Eduardo Giannattasio. Mentre la Villa Comunale ospita “Lo Zoo che vorrei”: tra le aiuole spuntano animali giganteschi che sembrano quasi poter prendere vita da un momento all’altro.

Dalla Mole Antonelliana al Centro Storico di Salerno il successo è clamoroso. Le Luci d’Artista di Salerno sono oggi uno degli eventi più gettonati della stagione invernale.

Le opere luminose hanno trasformato Salerno in una delle le principali mete turistiche del sud Italia. De Luca la paragona a Cannes e a Montecarlo, prevedendo due milioni di visitatori in città.

Facile pensarlo, siccome negli ultimi dieci anni il numero di Bed and Breakfast è passato da 17 a ben 420.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo