Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » UniTO: spopolano le lingue fantasy, parte il corso per studiare Elfico, Klingon e Dothraki

UniTO: spopolano le lingue fantasy, parte il corso per studiare Elfico, Klingon e Dothraki

Da Giulia Licari

Novembre 20, 2019

Lingue fantasy Unito

Elfico, Klingon, Dothraki e altre lingue fantasy protagoniste del nuovo workshop di Unito.

Chiuderanno a breve le registrazioni per l’inedito workshop sulle cosiddette colangs, le lingue inventale in letteratura e nelle serie cinematografiche. Grazie a tre esperti di linguistica, Simone Bettega, Elisa Corino e Roberto Merlo, trenta studenti potranno partecipare al laboratorio più “fantastico” del mondo.

Si intitola “Conlanguages e linguistica: descrivere, analizzare, inventare lingue per universi finzionali”, il mini-corso di 18 ore organizzato dal dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino.

Partecipando al workshop si potrà studiare ed imparare il Klingon, l’idioma parlato da Worf, noto personaggio di Star Trek. Ma anche il Valyriano e il Dothraki, parlato dai popoli dell’universo creato da George R. R. Martin per la sua saga Cronache del ghiaccio e del fuoco, meglio conosciuta con la trasposizione televisiva “Il Trono di Spade”. Senza dimenticare la lingua elfica, famosa nella serie del Signore degli Anelli di JRR Tolkien.

Tre lingue inventate ma che hanno catturato l’attenzione di molti studiosi di linguistica. Partendo dagli idiomi finzionali, si approfondirà la storia della lingua e si potranno costruire parallelismi tra lingue naturali e lingue inventate.

Lingue fantasy Unito
UniTO: spopolano le lingue fantasy, parte il corso per studiare Elfico, Klingon e Dothraki

Al workshop di Unito sulle lingue fantasy sarà presente anche Chiara Meluzzi, giovanissima dottoressa nel campo della ricerca e docente all’università di Pavia. Sarà lei a tenere il corso sulla lingua degli alieni nella saga fantascientifica Star Trek. Anche lei, come molti, ha studiato e perfezionato lo studio della lingua durante i raduni e forum organizzati dai fan della saga. Il Klingon con i suoi suoni aspri sarà preso in esame insieme al Dothraki e all’Elfico, per innescare una riflessione sulle lingue inventate e proiettarle nel nostro mondo.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo