Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Torna a Torino Gourmet Food Festival: in programma eventi con Slow Food e con la cucina vegana

Torna a Torino Gourmet Food Festival: in programma eventi con Slow Food e con la cucina vegana

Da Alessandro Maldera

Novembre 20, 2019

Torna a Torino Gourmet Food Festival: in programma eventi con Slow Food e con la cucina vegana
Torna a Torino Gourmet Food Festival.
Un grande appuntamento con il mondo dell’enogastronomia, che farà da punto di incontro per operatori, produttori e grande pubblico con incontri, laboratori ed educational.
La manifestazione si svolgerà a Lingotto Fiere di Torino, dal 22 al 24 novembre 2019. Si tratterà di un evento dedicato al mondo del cibo e alla conoscenza dei suoi tesori. Coloro che parteciperanno, tra visitatori, produttori e operatori del settore, potranno scoprire e scambiarsi conoscenze, segreti e ricette del mondo enogastronomico.
Il Festival si presenta alla sua seconda edizione e resta nella sua città natale, Torino.
Torino Gourmet Food Festival propone un ricchissimo calendario di appuntamenti ed eventi, mediante il quale il pubblico potrà conoscere le meraviglie enogastronomiche o seguire corsi e lezioni di cucina e assaggiare i migliori piatti, vini e birre selezionati da Gourmet Food Festival.

Cucina vegetale, formaggi, pesce: gli eventi in collaborazione con Slowfood

Per l’edizione 2019, Gourmet ha attivato una nuova partnership con Slowfood, che nei tre giorni di festival organizza sei incontri di approfondimento sui temi legati alla sostenibilità, alla qualità dei prodotti e alla tradizione.

Venerdì alle ore 11.00 A scuola di insalata, con Antonio Chiodi Latini, spiega come trasformare una semplice insalata in un piatto sorprendente, con l’abbinamento a fiori edibili.

Richiami Prodotti Italia App

Alle ore 13.00 ancora Antonio Chiodi Latini parla di cucina vegetale creativa, in un’epoca in cui si presta sempre più attenzione alla relazione tra cibo e salute e all’impatto dei consumi di carne.

Sabato ore 13.00 Luigi Acciaio della pizzeria Com’era… è porta a Gourmet l’idea di cotture alternative e di condimenti – anche inconsueti, come ad esempio l’olio di argan – con i Presìdi Slow Food nell’incontro Impasti, topping e cotture alternative della pizza.

Le produzioni casearie di montagna sono protagoniste dell’evento delle 13.30 Alti pascoli e grandi vigne: i formaggi a latte crudo di alpeggio e i vini in abbinamento, una degustazione che racconta l’essenza più autentica dei territori, con formaggi che nascono da alimentazione a base di erba fresca, lavorazioni tradizionali, salubrità degli animali e lavorazione del latte crudo.

Domenica ci si sposta a Sud con Salento soul food: iodio, mare, profumi intensi, alle 13.00: un focus sui sapori della cucina di mare salentina con Gigi Megliola, che a Torino guida tre locali – Ristorante il Bastimento, La cambusa e La cabane, bar à huitres.

Alle 15.00 Beppe Gallina, della omonima pescheria-ristorante di Porta Palazzo, mostra come trattare le acciughe al meglio, preservandone anche l’aspetto, raccontando le migliori interpretazioni in cucina, nell’incontro La salagione delle acciughe, dalla produzione al piatto.

Torna a Torino Gourmet Food Festival: in programma eventi con Slow Food e con la cucina vegana
Torna a Torino Gourmet Food Festival: in programma eventi con Slow Food e con la cucina vegana

Dieta vegana, torte e merende crudiste per bambini

Gourmet Food Festival è al passo coi tempi e non poteva mancare uno spazio dedicato alla dieta vegana. Tre gli eventi dedicati.

Sabato 23 ore 15.00 in Sala Cucchiaio è in programma Alimentazione vegan per capire come impatta sulla salute e sulla dieta, quanto sia sostenibile e attuabile. Chiude l’incontro, a cura dell’associazione culturale Peace&Raw, una degustazione di torte vegan crudiste.

Domenica 24 alle ore 14.00 in Sala Cucchiaio è in calendario l’evento Vegan, crudismo e Km0 per sfatare la critica ricorrente secondo cui la cucina crudista e/o vegan non è etica perché utilizza molti alimenti di origine estera. Durante l’incontro, viene dimostrato con uno showcooking come sia possibile creare piatti e menu vegan e o raw totalmente a km0. Per i più piccoli, sabato alle ore 11.00 in Sala Tagliere l’associazione culturale Peace&Raw conduce un corso di merende crudiste per bambini, ai quali viene rilasciato un attestato di “mini pasticcere”.

Torna a Torino Gourmet Food Festival: in programma eventi con Slow Food e con la cucina vegana
Torna a Torino Gourmet Food Festival: in programma eventi con Slow Food e con la cucina vegana

Domenica alle 14.30 Cavoli a merenda, il pubblico impara come preparare una Parmantier al cavolo nero insieme allo chef Luca Andrè, in collaborazione con la rivista Funny Veg.

Informazioni e contatti

La seconda edizione di Torino Gourmet Food Festival si terrà dal 22 al 24 novembre, nei seguenti giorni e orari:
– venerdì 22 e sabato 23 dalle 10:00 alle 22:00;
– domenica 24 dalle 10:00 alle 20:00.
Vi si potrà accedere nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere, a Torino, in via Nizza 294. L’ingresso ha un costo di 5 euro. È possibile scaricare dal sito il coupon per ottenere una Gourmoneta sconto per partecipare a moltissime attività all’interno del festival.
Per ottenere maggiori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito www.gourmetfoodfestival.it o scrivere una e-mail all’indirizzo info@gourmetfoodfestival.it.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende