Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Vivi i colori dell’Autunno: le escursioni da fare in Piemonte in questa stagione

Vivi i colori dell’Autunno: le escursioni da fare in Piemonte in questa stagione

Da Giulia Licari

Novembre 16, 2019

Escursioni da fare in Piemonte Autunno

Sei un amante dei colori dell’autunno, delle caldarroste e del buon cibo? Il Piemonte, con la sua particolare offerta naturalistica ed eno-gastronomica, proprio in questa stagione offre il meglio di sé. Quello autunnale è il periodo migliore per scoprire nuove sfaccettature della nostra regione. Ti proponiamo, allora, alcune escursioni da fare in autunno in Piemonte. Scopriamole insieme!

Il treno del foliage – In treno da Locarno a Domodossola

È stata definita la ferrovia panoramica più bella d’Italia: è la storica Centovalli-Vigezzina. Inaugurata quasi un secolo fa, nel 1923, propone un viaggio unico per osservare il foliage autunnale delle valli piemontesi. Si parte da Domodossola per arrivare all’elegante cittadina svizzera di Locarno, affacciata sul Lago Maggiore. A bordo del caratteristico treno, si viaggerà per 52 km tra boschi e vedute spettacolari, immersi tra i colori fiammanti dell’autunno.

Escursioni da fare in Piemonte Autunno
Vivi i colori dell’Autunno: le escursioni da fare in Piemonte in questa stagione

Scopri di più.

Le mille sfumature delle Langhe

Paesaggi, storia, borghi fuori dal tempo, cibo e vino di qualità: in questa fetta di Piemonte, dichiarata patrimonio dell’Unesco, non manca assolutamente niente. Il periodo migliore per vivere le Langhe è proprio l’Autunno, quando i vigneti si colorano con mille sfumature di arancio. Le colline si alternano ai castelli e ai borghi storici come Cherasco, Guarene, Bra, Barolo, La Morra, Monticello d’Alba e tanti altri delle Langhe-Roero.
Puoi farti un tour in auto, in modo e persino in bicicletta, se il clima lo consente! Se poi sei anche un amante del buon vino, non c’è occasione migliore per fermarsi in una trattoria o in una cantina ad assaporare i prodotti tipici.

Escursioni da fare in Piemonte Autunno
Vivi i colori dell’Autunno: le escursioni da fare in Piemonte in questa stagione

Scopri di più.

A piedi tra castagni e santuari

Se vuoi goderti una passeggiata in mezzo ai colori dell’autunno, non perderti l’Oasi Zegna. Si tratta di un’area montana del biellese, che include numerosi percorsi di diverso livello e una vista mozzafiato sulle Alpi e la pianura padana. Tra le zone da scoprire: il Bosco del Sorriso o i sentieri della Brughiera, zona particolarmente ricca di castagni, che in autunno sfoggiano una tavolozza di tonalità calde. Meritano una visita anche i santuari che troverai lungo il percorso. E perché non terminare la passeggiata con una saporita polenta concia da assaporare negli agriturismi e locande convenzionate?

Escursioni da fare in Piemonte Autunno
Vivi i colori dell’Autunno: le escursioni da fare in Piemonte in questa stagione

Scopri di più.

In bici lungo il Tanaro

Infine, se siete amanti della bicicletta, vi presentiamo un itinerario naturalistico adatto a tutti, anche alle famiglie, ideale per un weekend soleggiato di autunno.
Dal centro di Pollenzo (provincia di Cuneo) si può seguire la strada in direzione Alba fino al ponte sul fiume Tanaro. Da qui il percorso conduce prima alla Spiaggia dei cristalli, a Verduno, per poi riprendere la campagna lungo il fiume. Prima di arrivare ad Alba, è possibile organizzare una sosta presso un piccolo laghetto oppure in una delle aree attrezzate. Non dimenticate di fare una sosta alla Fiera Internazionale del Tartufo che si svolge ogni anno tra ottobre e novembre ad Alba.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo